Una seria di eventi in programma presso la CCIAA di Avellino, in collaborazione con l’Istituto Guido Dorso e con l’ass.Libera

AVELLINO – Una seria di eventi in programma presso la CCIAA di Avellino, in collaborazione con l’Istituto Guido Dorso e con l’ass.Libera. Due studiosi, due uomini di cultura, hanno in comune, per motivi diversi, l’istituto Guido Dorso.

 
 
 
 
 
 

Carlo Muscetta, illustre studioso avellinese la cui biblioteca è stata donata al Centro Dorso e Antonio Maccanico, segretario generale del Quirinale con Pertini, più volte ministro e sottosegretario alla presidenza del Consiglio con Ciampi, presidente di Mediobanca, è stato presidente del Centro Dorso per ventiquattro anni.

 

Entrambi martedì 20 gennaio 2015, saranno oggetto di due iniziative per ricordarne gli studi e l’attività; una con inizio alle ore 11.30 con una lezione svolta, dopo i saluti di benvenuto del presidente camerale Costantino Capone, dal prof. Alberto Asor Rosa, intitolata “Carlo Muscetta critico e storico della letteratura”, l’altra alle ore alle ore 16.30, in ricordo di Antonio Maccanico.

 

Durante l’incontro saranno presentati i “Diari” di Maccanico, da poco pubblicati da Il Mulino (Con Pertini al Quirinale. Diari 1978-1985, a cura di P. Soddu, prefazione di E. Scalfari, il Mulino, Bologna 2014). Ne parleranno, dopo i saluti del presidente della CCIAA di Avellino Costantino Capone, l’on. Gerardo Bianco, presidente dell’Animi, il prof. Sabino Cassese, professore Scuola Normale Superiore di Pisa, giudice emerito della Corte costituzionale, nonché presidente del Centro Dorso, ed infine il prof. Adriano Giannola, presidente della Svimez (Associazione per lo sviluppo dell’Industria nel Mezzogiorno).

 

Gli incontri si svolgeranno presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Avellino, dando seguito al percorso positivo tra l’ente camerale e l’istituto “Guido Dorso” cominciato con l’iniziativa “Parliamo del vostro futuro”, incontri di orientamento per gli studenti del penultimo anno delle scuole superiori di Avellino, che ha dato modo alle personalità presenti di informare e orientare i giovani nella scelta delle materie e delle professioni e mestieri.

L’Ente camerale, presieduto da Costantino Capone, sempre nell’ottica di rendere partecipi i ragazzi del patrimonio di esperienze maturate dagli adulti, continua con il suo impegno con le scuole della provincia, insieme a “Libera”, in materia di Legalità.

 

Oltre agli eventi in programma con il “Guido Dorso” infatti, martedì 20 alle 15,30 nella Chiesa dell’Annunziata, in piazza Duomo, gli studenti affronteranno il delicato tema delle ecomafie insieme ad Enrico Fontana, direttore nazionale di Libera penultimo incontro della “Scuola di Legalità. Lezioni su mafia e antimafia”.