Al via la terza edizione il 17 gennaio 2015 della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali

Al via la terza edizione il 17 gennaio 2015 della Giornata Nazionale del Dialetto e delle lingue locali. L’iniziativa, promossa dall’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, Legautonomie Lazio, il Centro di documentazione per la poesia dialettale “Vincenzo Scarpellino”, il Centro internazionale “Eugenio Montale” e l’EIP Italia, presieduta dal Prof. Tullio De Mauro mira a sensibilizzare i comuni d’Italia alla tutela dei dialetti e delle lingue locali.
La Giornata prevede una serie di iniziative sul tema e organizzate dalle Pro Loco, da Associazioni culturali, Biblioteche, con l’invito a proporre idee, anche sui social network  quali la raccolta di libri, di testimonianze video e audio, rappresentazioni teatrali, letture di poesia, giochi di strada…
Collegato all’evento, il Premio letterario nazionale “Salva la tua lingua locale”. I premi alla poesia edita e inedita, prosa edita e inedita e quest’anno anche una sezione speciale autori SIAE verranno assegnati il 6 febbraio p.v. alle ore 10, presso la sala Protomoteca in Campidoglio. All’evento prenderanno parte oltre alla Giuria e ai premiati, autorità locali e nazionali.
Il successo dell’iniziativa è confermata, inoltre, dalle 832.612 visualizzazioni del canale YouTube Unpli Progetti, ad oggi un vero e proprio inventario online che conta 910 iscritti, 973 video pubblicati, 1 milione e 720 mila totali visualizzati sul canale consultato da ogni parte del mondo e realizzato grazie alle comunità locali coinvolte.