“ORIENTAMENTO ED ALTA FORMAZIONE IN IRPINIA PARLIAMO DEL FUTURO DEI NOSTRI GIOVANI”

Occasioni di formazione e apprendimento per i giovani studenti verso il mondo delle eccellenze professionali, per entrare in contatto col sapere e con l’esperienza del mondo non scolastico
La Camera di Commercio di Avellino e il Centro Guido Dorso, d’intesa con l’Ufficio Scolastico Provinciale di Avellino, promuovono l’iniziativa “Parliamo del vostro futuro”.
L’iniziativa è diretta a studenti del penultimo anno delle scuole superiori di Avellino ed ha lo scopo di informarli e orientarli nella scelta delle materie e delle professioni e mestieri.
Agli incontri, infatti, che si terranno presso l’aula convegni della Camera di Commercio in Piazza Duomo 5 nei giorni 2, 3, 4, 9 , 10 e 11 dicembre , parteciperanno oltre ad alte professionalità del mondo universitario anche esponenti del mondo imprenditoriale e della società civile irpini.
“Studiosi ed esperti, ma anche professionisti, impiegati, imprenditori, che illustreranno la propria esperienza professionale e la loro vita di persone impegnate nell’economia, nella finanza, nella scuola” – dice il presidente del’Ente Camerale Costantino Capone. “Questa vuole essere non solo un’occasione di confronto e condivisione sul fondamentale ruolo di sostegno e supporto dell’università e della scuola tutta, ma diventa anche un modo per accrescere la consapevolezza di appartenenza ad un territorio.”
“L’intento generale è valorizzare le giovani risorse irpine, sollecitando negli studenti la voglia di conoscere la propria realtà sociale. “- continua Capone – “Rendere partecipi i ragazzi del patrimonio di esperienze maturate da altri. Questo li aiuta a stimolare momenti di crescita personale e professionale, che guardano al futuro, e non dimenticano il passato. Non solo orientare ed informare nella scelta delle materie e delle professioni e mestieri, ma farlo con consapevolezza.”
Rappresenta una grande momento di confronto. «I giovani sono la ricchezza di qualsiasi territorio, – prosegue il Presidente della Camera di Commercio di Avellino – e dobbiamo essere in grado di garantire percorsi di apprendimento adeguati e che li mettano direttamente in contatto con le conoscenze del mondo del lavoro.”
Questa attività, come altre realizzate nel corso degli anni, si inserisce perfettamente nelle linee strategiche di azioni camerali rivolte ai giovani del territorio irpino; il presupposto è contrastare la fuga di cervelli, promuovere lo sviluppo delle professionalità irpine, e creare opportunità per valorizzare le eccellenze.
Alcuni degli illustri partecipanti agli incontri sono : la Prof. Maria Chiara Carrozza, Bioingegneria industriale Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, il prof. Mario Vietri, Astrofisica Scuola Normale Superiore di Pisa, il Dott. Luigi Fiorentino Capo di gabinetto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie, il Prof. Sabino Cassese, Giudice della Corte costituzionale; il Prof. Giuseppe Pisauro, Presidente dell’Ufficio Parlamentare del bilancio; il Dott. Enrico Alleva, Istituto Superiore di Sanità, e dott.ssa Flavia Annesi, Biologia Sapienza Università di Roma; il Prof. Gianni Toniolo, LUISS Guido Carli di Roma; il Prof. Marcello Clarich, LUISS di Roma;il Dott. Antonio Capaldo, Presidente Feudi di San Gregorio; il Dott. Danilo Neglia, Fondazione Toscana Gabriele Monasterio di Pisa; la Dott. Rossella Cardinale, Capo redazione Giuffrè Editore.