Ciclismo – Amatori della bici, di corsa ad Altavilla Silentina in vista del finale di stagione

Domenica scorsa in quel di Altavilla Silentina si è corso il Giro Ciclistico della Piana del Sele, memorial Giovanni Saponara.
I circa 100 ciclisti hanno preso la partenza da Cerrelli, frazione di Altavilla, e si sono diretti verso i centri di Battipaglia, Eboli, Capaccio, Paestum e Albanelle. La mediofondo, in realtà visto il chilometraggio non eccessivo, la tipologia di percorso quasi completamente piatto e l’andatura portata si è svolta alla stregua di un circuito per velocisti!
Dopo oltre 70 km percorsi a 42 km/h di media, il primo passaggio nel centro di Cerrelli ha visto il gruppo dimezzato prepararsi agli utlimi 10 km, caratterizzati per metà dalla salita verso Altavilla e per metà da una ripida discesa fino ai 2 km finali vallonati.
L’arrivo ha premiato Apuzzo su Balzano e Santoro. Nel gruppone giunti anche De Pascale, Cavuoto, Basile e Frongillo.
Gli altri ciclisti atripaldesi hanno preferito allenarsi sulla lunga distanza giungendo a Caserta oppure partecipando alla cicloturistica “Università Telematica Giustino Fortunato” a Benevento.
Domenica prossima si chiude il calendario ufficiale delle gare in Campania con il circuito Valle dell’Irno a Fisciano, mentre il finale di stagione vedrà i giallo fluo sfidarsi prima sulle strade cittadine per la gara intercircolo, poi chiudere l’annata a Roma per la Ganfondo della Capitale!