Mirabella, Pizzica e taranta con i “Sud Folk” alla frazione Calore

MIRABELLA ECLANO – Serata con i “Sud Folk”, domani, martedì 23 settembre in piazza della Rinascita alla frazione Calore di Mirabella.   Stand eno-gastronomici, pizzica e taranta dalla Puglia in occasione della consueta celebrazione religiosa per la festività di San Pio da Pietralcina. L’evento, organizzato dall’AGC, Associazione Giovani Caloresi,  rientra nel programma del Settembre Eclanese e gode il patrocinio del Comune di Mirabella.
“Come Amministrazione poniamo molta attenzione alle nostre Frazioni che sono, quindi, presenti e coinvolte anche nel programma del Settembre- afferma il Vicesindaco Giancarlo Ruggiero-. Abbiamo già avuto eventi a Pianopantano e a Passo. E’ la volta di Calore. Invitiamo tutta la cittadinanza e le persone dei paesi limitrofi a partecipare a questa serata di musica salentina all’insegna dell’energia, del divertimento e del buon cibo. Si tratta di festeggiamenti dedicati a San Pio molto sentiti dagli abitanti di Calore e quindi anche da noi”.
I “Sud Folk” con il loro “Pane, amore e tarantella live tour”,  presentano uno spettacolo itinerante di musica popolare unico nel suo genere. Al gruppo pugliese, infatti, viene riconosciuto un nuovo modo di interpretare la musica popolare dove la tradizione non viene snaturata dalle solite contaminazioni, ma viene arricchita e potenziata per renderla musicalmente attuale e nello stesso tempo mantenendo i tratti caratteristici di base. La loro particolarità è l’essere riusciti a combinare la musica popolare con le competenze musicali, dando vita ad un progetto che recupera e valorizza le tradizioni offrendo al pubblico uno spettacolo di alta qualità musicale nonostante il genere sia considerato “minore”.  Il loro sound è in grado di far scatenare qualsiasi  pubblico.
Nati nel 2002, dopo qualche anno di gavetta  nei locali del Gargano e dopo i primi concerti in piazza, i Sud Folk cominciano a partecipare a Festival di musica popolare molto importanti e in pochi anni, diventano protagonisti del panorama folk italiano. Nel 2009 vincono il “Festival nazionale della canzone popolare”, concorso organizzato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari, a Sgurgola (FR). Nel 2010 vengo scelti, quale unico gruppo di musica popolare tra tutti i gruppi italiani, per la registrazione di un cd dal titolo “Invito all’ascolto”, per un progetto dello stesso Ministero sulle tradizioni popolari, che è stato mandato a tutti i sindaci italiani in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Oggi continuano a girare l’Italia con un numero impressionante di concerti che riscuotono successo ovunque. E’ la volta di Calore di Mirabella.