Basket/F – Sara Russolillo, la linea verde di Ariano ed i suoi sogni

ARIANO IRPINO – E’ una delle novità della nuova stagione: la Mcs Ariano punta decisa sul settore giovanile. Ferazzoli e Calandrelli si divideranno tra l’impegno alla guida della prima squadra e quello delle formazioni under 19 e under 15. Proprio la formazione giovanile maggiore suscita grande interesse con gli arrivi di Giulia Niccoli (Futura Brindisi), Ilaria De Michele, Noemi Campagna (Basilia Potenza) che faranno la spola con la prima squadra. Ad esse si sono aggiunte tre ragazze puteolane: Luisa Fevola e le gemelle Ilaria e Viviana Canfora, senza contare l’arrivo sul Tricolle del talento bulgaro di Polina Chelenkova. A tutte è stata data la possibilità di allenarsi con le “senior”. Aggregata alla prima squadra anche parte della prima covata della coppia di tecnici arianesi: le classe ’99, Cifaldi, Scrima, Pratola e Sara Russolillo. Proprio quest’ultima ci ha raccontato le sensazioni di questa nuova esperienza.
 
Come hai vissuto queste settimane con la prima squadra?
E’ stata un’esperienza fantastica, un’opportunità unica che sicuramente contribuirà alla mia crescita personale e cestistica. All’inizio c’è stata un po’ di timore. Allenarsi con campionesse che solo fino a ieri ammiravo dagli spalti può far tremare le gambe.
Cosa ti ha sorpreso di più?
La voglia di fare squadra di tutte e il calore con il quale ci hanno accolto le senior che ci hanno fatto sentire fin da subito parte integrante della squadra.
Com’è stato il rapporto tra senior e junior: in cosa vi hanno aiutato?
Le ragazze sono fantastiche, ci hanno sopportato e supportato sin da subito. Ci aiutano quotidianamente ad affrontare con determinazione ed entusiasmo le fasi più importanti della preparazione.
Rispetto alle ragazze della prima squadra avevate un vantaggio: quella di conoscere Iris e Valentina nel loro ruolo di coach: come si sono trovate le più grandi con i nuovi due coach?
E’ una domanda che dovrebbe essere rivolta alle senior. C’è molto rispetto verso i coach e voglia di fare bene. Per quanto riguarda noi under, non finiremo mai di ringraziare Iris e Valentina per l’opportunità e per la fiducia che ci hanno dato.
Siete cresciute molto negli ultimi due anni. Pensi che questa esperienza con la prima squadra sia stata formativa? Ora l’innesto di 6-7 elementi di qualità nell’under 19. Il confronto giornaliero con i nuovi arrivi pensi vi migliorerà?
E’ senza dubbio un’esperienza formativa che ci aiuterà ad affrontare al meglio il campionato under 19. L’inserimento di nuove giocatrici con più esperienza in questo campionato ci responsabilizzerà e ci aiuterà ad affrontare al meglio questa categoria.
Qual è il tuo sogno nel cassetto?
Vestire un giorno la maglia dell’Ariano in serie A1 e guadagnarmi la convocazione in nazionale.
Qual è la tua giocatrice preferita?
I miei idoli sono Diana Taurasi e Giorgia Sottana.
 
Fonte: www.basketariano.it