Mirabella – “L’Arte in un Gioiello” mostra al Museo del Carro

MIRABELLA ECLANO – Cristalli, conchiglie, pietre preziose, coralli, turchesi, oro e argento, ma anche tessuti, passamaneria, lana. Non importa quale materiale si usi per creare un gioiello ma l’estro e la sapiente manualità nel realizzarlo, oltrepassando quella sottilissima linea che demarca l’artigianato dall’arte. E’ quanto sarà possibile constatare nel corso della mostra dal titolo emblematico: “L’Arte in un gioiello” dal 18 al 21 settembre presso il Museo del Carro di Mirabella Eclano, in via Municipio.
Saranno esposte le ultime creazioni dell’atelier “Rosita Gioielli” di Rosita Caiazzo e del laboratorio “Sofie  StarLab” di Armida Moscato. Il vernissage inaugurale è previsto alle ore 19,00 di giovedì 18 settembre. Nella stessa sede inoltre, e fino al 28 settembre, verranno esposti gli scatti vincenti del concorso fotografico a cura della Cooperativa Aeclanum: “Le emozioni di una tradizione che non avrà mai fine.  Ed.2013”, scattate durante la tirata del Carro e sarà lanciata la seconda edizione.
Armida Moscato è  eclanese, laurea  in  Architettura. Quello che per lei era un hobby- creare gioielli- si trasforma in un lavoro artistico-artigianale che le dà grande soddisfazione. Nel 2013 nasce il laboratorio creativo “Sofia  StarLab” ad Aversa. Caratteristica delle creazioni è quella di utilizzare tessuti, lana, passamaneria oltre ai materiali e alle pietre  semipreziose e così nascono bracciali, collane, orecchini, anelli, applicazioni su oggetti di vario tipo che li rendono unici.
Rosita Caiazzo è napoletana ma vive a Mirabella Eclano. Diploma all’Istituto d’Arte in oreficeria e fusione di metalli, laurea in Pittura all’Accademia di Belle Arti, fa il suo esordio nel mondo dell’arte come pittrice. Si trasferisce a Milano dove affronta un interessante apprendistato sulle tecniche di realizzazione dei gioielli. Viaggi in Cina, Stati Uniti, Messico, Nepal, nonché lo studio di gioielli e ornamenti dell’antichità, hanno ulteriormente arricchito la sua ispirazione per la creazione di manufatti, realizzati con la tecnica della baguette, caratterizzati dalla luminosità e dalla mediterraneità di colori e materiali. I gioielli artistici vengono realizzati  presso il singolare “laboratorio-atelier-salotto”  nel centro storico di Mirabella Eclano. Rosita Gioielli ha, inoltre, creato un’intera  linea per Etro e collabora con numerosi luxury brand arricchendo abiti, accessori, calzature e oggetti per la casa.
L’iniziativa “L’Arte in un gioiello”, si inserisce nel cartellone del “Settembre Eclanese” con il patrocinio del Comune di Mirabella. Entusiasta dell’iniziativa Agnese Vietri, Assessore ai Beni Culturali: “Questa mostra di gioielli è un appuntamento con l’Arte, con quel tipo di Arte che nasce dalle mani di due valide artigiane dal grande estro. Non è un caso che, proprio il Museo del Carro, culla dell’artigianato per eccellenza, ospiterà questo evento. Bisogna dare- conclude  l’Assessore Vietri- il giusto riconoscimento a chi contribuisce con il proprio operato a far sì che Mirabella Eclano rappresenti il must dell’Arte e della Cultura”.