Al Marte, Solis String Quartet in concerto

Il Marte Mediateca di Cava de’Tirreni, venerdì 5 settembre 2014 ore 21.30, presenta il concerto di Solis String Quartet, che chiude la rassegna estiva “Last Minute Events”. La band, che spesso accompagna il frontman degli Avion Travel  Peppe Servillo, chiude la manifestazione marziana dopo i concerti, nel mese di agosto, del rapper Lucariello e del musicista Daniele Sepe. La formazione vede protagonisti: Vincenzo Di Donna (violino), Luigi De Maio (violino), Gerardo Morrone (viola) e Antonio Di Francia (violoncello).
Il nuovo concerto del Solis String Quartet è concepito come un diario di bordo che raccoglie il meglio delle esperienze e degli incontri artistici avvenuti nei 20 anni di attività. Un percorso circolare che attraversa il jazz, la world music, il pop e la musica contemporanea. Dopo le grandi collaborazioni internazionali, i Solis presentano al MARTE brani caratterizzati da una ricerca costante della melodia e da una forte ritmicità. In concerto, il quartetto propone, oltre che composizioni tratte dall’album Promenade ed i migliori momenti dell’album precedente Metrò, un omaggio a W. A. Mozart ed Astor Piazzolla, con una composizione originale a loro dedicata dal titolo MozarTango.
Biografia
Il Solis String Quartet è un progetto musicale dal respiro internazionale nato nel 1991 dall’incontro sul suolo partenopeo di 4 compositori e arrangiatori: Vincenzo Di Donna (Violino), Gerardo Morrone (Viola), Luigi De Maio (Violino), Antonio Di Francia (Violoncello). La loro proposta artistica è contraddistinta dalla capacità di mescolare jazz, world music, pop e musica contemporanea, una dote che, unita alla tecnica perfezionata al conservatorio di San Pietro a Maiella, li ha portati a collaborare con nomi illustri della scena internazionale. Tra questi, Dulce Pontes, Andrea Vollenweider, Pat Metheney, Richard Galliano, Jimmy Cliff, Maria Joao, Omar Sosa, Hevia e Noa. Non mancano le collaborazioni con i protagonisti della musica italiana come Claudio Baglioni, Ligabue, Gianna Nannini, Negramaro, Elisa, Adriano Celentano, Eugenio Finardi, Edoardo Bennato, Daniele Silvestri, Michele Zarrillo, Peppe Servillo, Ornella Vanoni, Premiata Forneria Marconi, Max Pezzali, Avion Travel, 99Posse. Ospiti nel 1996 al Pavarotti&Friends con Edoardo Bennato, i Solis vantano due partecipazioni in gara al Festival di Sanremo. La prima in coppia con Elisa, nel 2001, poi con Noa e Carlo Fava nel 2006.

Discografia
“Metrò” del 2001 (BMG), “Promenade” del 2006 (EDEL), “R.Evolution” del 2009 (Universal), “4orSolis” (SELF) del 2013. Live Progetti in corso: “Spassiunamente”, in collaborazione con Peppe Servillo, “Canzoni da Camera” con Gaetano Curreri, ConcerTango con Gianni Iorio. Lʼultimo lavoro live, confluito nellʼomonimo album, è 4orSolis, ritorno alle forme originarie del quartetto dʼarchi.