Memorial “Fiorenzo Della Sala”, Calabritto per due giorni è la capitale del volontariato nell’Italia centro-meridionale

CALABRITTO – Per due giorni Calabritto sarà la capitale del volontariato nell’Italia centro-meridionale, ospitando la seconda edizione del Memorial interregionale di Protezione Civile “Fiorenzo Della Sala”.
Centinaia di volontari da Campania, Basilicata, Lazio, e Abruzzo raggiungeranno il 2 e 3 agosto il comune dell’Alta Irpinia per partecipare ad un evento che resterà negli annali del volontariato in provincia di Avellino. Sono previste squadre in arrivo dalle province di Napoli, Benevento, Salerno, Avellino, Potenza, Avigliano, Pescopagano, Muro Lucano, Aprilia, Sabaudia, Latina, L’Aquila, per citarne alcune.
A promuovere l’evento è l’associazione di volontariato Anpas “Aurora” di Calabritto, in collaborazione con l’Anpas regionale. Attese rappresentanze di Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, Misericordie, Croce Rossa, Cavalieri di Malta, Associazione Nazionale Carabinieri, Corpo Forestale dello Stato, Protezioni Civili. La sede dell’evento è lo stadio comunale di Calabritto “Pasquale Luongo”: è lì che sarà allestito il campo di Protezione Civile.
Il Memorial è dedicato a Fiorenzo Della Sala, volontario dell’Anpas, scomparso prematuramente nel 2012 a causa di un incidente stradale. Fiorenzo, originario di Lioni, aveva scalato il vertice del settore Protezione Civile regionale dell’Anpas per le sua capacità di gestione delle emergenze. Era un uomo dinamico, attivo e sopratutto amante del volontariato, sempre propenso ad aiutare le persone in difficoltà. E’ pertanto alla sua memoria è dedicato questo grande evento.
Si parte il 2 agosto con simulazioni di interventi di protezione civile a Calabritto e in altri comuni della Valle del Sele e Alta Irpinia. In serata alle 21, in piazza Matteotti, il premio nazionale “Una mano amica – Seconda edizione” dedicato a chi opera nei settori della solidarietà e del volontariato con riconoscimenti alla memoria di Fiorenzo Della Sala, all’Ail di Avellino, alla Caritas Nocera-Sarno e ospite d’onore Loris De Filippi, Presidente nazionale di Medici Senza Frontiere, già volontario nel “Cratere” durante il terremoto del 1980.
Il 3 agosto si prosegue con nuovi interventi di Protezione Civile sul territorio, la santa messa e la cerimonia di “ammainabandiera” alla presenza di tutte le autorità. In serata gastronomia e musica in Piazza Matteotti. Sarà presente all’evento il presidente nazionale Anpas Fabrizio Pregliasco.
Coordinatori del memorial sono il presidente dell’Anpas “Aurora” di Calabritto Carmine Giannini e Mimmo Della Sala, fratello di Fiorenzo, già consigliere regionale Anpas e responsabile Protezione Civile Anpas Lioni.