Nasce l’Associazione dei Giovani Architetti Irpini

AVELLINO – Nasce nel segno di una partecipazione attiva dei cittadini la nuova Associazione Irpina dei Giovani Architetti.
Costituita in data odierna, vede sei giovanissimi architetti schierati come membri del consiglio.
I consiglieri eletti sono: Salvatore Graziano, Antonella Guerriero, Elisabetta Morante, Deborah Musto, Yuri Romano, Evelin Sanpietro; primi non eletti Gabriella Tropeano e Chiara Frongillo.
L’associazione, patrocinata dall’Ordine degli Architetti P. P. C. di Avellino, nata al fine di tutelare e diffondere i principi ed i valori della figura professionale dell’Architetto, promuoverà la formazione di una coscienza etica del fare architettura attraverso la rivalutazione dell’approfondimento culturale come momento fondativo dell’agire pratico e dell’esercizio della professione e favorendo la creazione di una coscienza comune tra i giovani architetti attraverso una rete operante nell’ambito del territorio provinciale e promuovendo, quindi, un’architettura sostenibile e di qualità ad Avellino e in provincia. Il gruppo si propone, inoltre, come scopo istituzionale, di sostenere la formazione professionale dei giovani architetti e di agevolarne l’accesso all’esercizio concreto della professione anche attraverso azioni autofinanziate e cofinanziate da fondi regionali, nazionali e comunitari.
Fondamentale, per l’associazione, favorire la partecipazione attiva dei cittadini alla trasformazione del territorio vissuto, patrocinando manifestazioni culturali, sociali e ricreative.
Una neo-nata associazione al servizio della città, dunque, che punterà sui giovani e sulle loro idee per provare ad ascoltare i cittadini e migliorare la vivibilità degli spazi avellinesi.