Le Città Itineranti, continua il successo a Bisaccia e stasera arriva Serena Autieri

BISACCIA – Volge al termine il primo appuntamento de “Le Città Itineranti – Percorsi e Identità”, la manifestazione organizzata dall’Associazione temporanea di scopo creata dai comuni di Aquilonia (Ente capofila), Bisaccia, Lacedonia e Monteverde.
La rassegna, organizzata in quattro eventi (uno per ogni comune), ha visto il suo prologo con lo spettacolo andato in scena già per due sere presso lo splendido scenario del Castello ducale di Bisaccia, e che stasera conoscerà il proprio epilogo. Due repliche che si protrarranno all’incirca fino alle 21 e, a seguire, l’intervista a Serena Autieri da parte di Gianpiero Francese, direttore artistico della manifestazione.
Nelle repliche finora andate in scena, ognuna delle quali ha fatto registrare il tutto esaurito, il Castello ducale è stato aperto gratuitamente ai visitatori e presentato sulla base di un percorso storico articolato e coinvolgente. Entusiasti anche i giornalisti della stampa nazionale, che sono stati letteralmente rapiti dal fascino della manifestazione e dalle bellezze (anche gastronomiche) che l’Alta Irpinia sa offrire e che lo spettacolo diretto da Francese ha offerto. Uno spettacolo che muove dal presupposto che la bellezza di certi manieri vada divulgata: attori, danzatori, musicisti, quadri plastici, hanno proposto al visitatore una visita/spettacolo per raccontare la storia della Principessa di Bisaccia, il cui corredo funerario è custodito nel Museo Archeologico, collocato al primo piano del castello.
Stasera, dunque, la rappresentazione finale dello spettacolo. Al termine, come accennato, l’intervista di Gianpiero Francese all’attrice napoletana Serena Autieri, che si cimenterà anche nella lettura di alcune poesie e interagirà con il pubblico. Per le repliche non ci sono più posti disponibili, mentre l’ingresso per l’intervista è libero e gratuito.