“Maggio dei monumenti” 2014 – Arte, leggende e tradizioni a Piano di Sorrento

PIANO DI SORRENTO – Dopo il successo dell’edizione 2013, il Comune di Piano di Sorrento e l’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento, ripropongono il “Maggio dei Monumenti” sul territorio carottese. L’iniziativa, che trae le sue origini dalla campagna di sensibilizzazione culturale del Ministro dei Beni Culturali francese Jack Lang nel 1984 e riproposta poi dal Comune di Napoli dal 1992, gode quest’anno, oltre che della partecipazione fattiva dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione e del Settore Cultura del Comune di Piano di Sorrento, anche della collaborazione della Basilica della SS. Trinità, dell’Arciconfraternità della SS. Trinità dei Pellegrini e dei Convalescenti e dell’Associazione culturale Oebalus.
«Obiettivo della seconda edizione – annuncia il Presidente della Pro Loco Marco D’Esposito –  sarà il restauro della tela “Madonna con Bambino e San Francesco”. Tutto è nato lo scorso anno, durante la tappa trinitense del “Maggio dei Monumenti” occasione in cui abbiamo avuto modo di vedere l’opera e di constatarne sia la sua bellezza che la necessità di un intervento di restauro». Si tratta di un’opera autografa (200cm x 137cm) conservata nella sagrestia della chiesa della SS. Trinità e riconducibile all’ultima fase produttiva della pittrice manierista Lavinia Fontana (Bologna, 24 agosto 1552 – Roma, 11 agosto 1614), particolarmente apprezzata dal panorama nazionale dell’epoca e tutt’oggi di riconosciuto talento artistico e ritrattistico. L’analisi dell’attuale stato dell’opera, affidato alle restauratrici Alessandra Cacace e Andreina Castellano, con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici, il Paesaggio ed i Beni Storici, Artistici di Napoli e Provincia per il tramite della Dott.ssa Angela Schiattarella, ha evidenziato alcune criticità dovute al logorio del tempo, nonostante il buon equilibrio microclimatico della sagrestia in cui il dipinto è stato custodito: supporto deformato e rilassato, crettature e deadesione del supporto tessile, lacune e lacerazioni della tela, imbrunimento e ossidazione della finitura.
«Il “Maggio dei Monumenti” 2014 rappresenta per Piano di Sorrento un’occasione per riscoprire la propria identità – commenta il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero – oltre che le proprie ricchezze culturali e paesaggistiche. Il restauro di un’opera d’arte è già di per sé un monumento simbolico e metaforico, un messaggio chiaro: dare e ridare vita alla cultura e alle bellezze del nostro territorio significa custodirne le radici, la storia e il futuro».
Il via alle operazioni di restauro verrà dato sabato 10 maggio alle ore 17.00 presso la basilica della SS. Trinità con la presentazione dell’opera e la descrizione dell’intervento. «Ringrazio per la disponibilità il parroco di Trinità Don Marino De Rosa e il Priore dell’Arciconfraternita dei Pellegrini e dei Convalescenti Pasquale Bagno. È nostra intenzione – continua il Presidente Marco D’Esposito – lasciare un segno tangibile per la seconda edizione di una manifestazione che ha coinvolto e che coinvolgerà, sinergicamente, tante persone e tante realtà, non solo nella partecipazione ma anche nell’organizzazione». Sono previsti, infatti, più di 20 appuntamenti durante tutto il mese di maggio, suddivisi nelle macrocategorie “arte, leggende e tradizioni”, dove protagonisti, anche con momenti totalmente dedicati, saranno scuole, studenti del Comenius, associazioni, artigiani, escursionisti, storici, naturalisti e tanti altri settori. L’Associazione Turistica Pro Loco Città Piano di Sorrento organizzerà, inoltre, eventi ad hoc e cene tematiche per la raccolta di fondi di finanziamento per la realizzazione del restauro.