VII Festival Europeo del Gusto – Irpinia ospite in Veneto

GRANTORTO – Al via il prossimo Venerdì il VII FESTIVAL EUROPEO DEL GUSTO SULLE FERROVIE DIMENTICATE, in programma fino al 2 marzo 2014 nel Comune di Grantorto (Pd) ed organizzata dalla Proloco e dal Comune di Grantorto in collaborazione con l’Associazione Internazionale Azione Borghi Europei del Gusto e l’Associazione l’Altratavola. Quest’anno, tra le presenze nazionali ed europee, ospite in rappresentanza della Campania sarà l’IRPINIA grazie alla partecipazione di IRPINIA TURISMO invitata a (rap)presentare la provincia di Avellino.
Venerdì 28 febbraio 2014, presso il Centro Culturale G.M. Zecchinelli di Grantorto alle ore 17,30 ci sarà l’Apertura del Festival con il Saluto del Sindaco ai Delegati; a seguire “Il Filò delle Ferrovie Dimenticate: i Racconti dalla Puglia , dalle Marche e dall’Irpinia”. In questo contesto l’IRPINIA sarà protagonista con una importante platea di giornalisti ed operatori accreditati. Alle ore 20,30: I giornalisti e i comunicatori ‘ascoltano’ le Voci del Territorio: Seminario di informazione per il Settore agro-alimentare: Accesso facile ai mercati esteri… e la nostra terra. L’istituzione che incontra gli imprenditori – Moderatore della Serata il dott. Luciano Gavin – Relatore il dott. Piero Zagara Direttore Relazioni Enti Locali IS.NA.R.T. Poi si continua anche il 1° marzo con un ricco programma (maggiori informazioni su www.comune.grantorto.pd.it ) e si conclude il 2 marzo con la Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate alla quale sarà presente una delegazione dell’Associazione In_Loco_Motivi, ugualmente impegnata in Irpinia per la VII Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate con un evento che parte da Avellino per arrivare a Rocchetta S. Antonio.
Quasi ultimati i preparativi per la partenza e Agostino Della Gatta, amministratore di Irpinia Turismo srl, ci tiene a ringraziare quanti stanno collaborando alla riuscita dell’evento: “Non è stato semplice, ma grazie alle continue attività sul territorio Irpino e alle sinergie e collaborazioni portate avanti in questi anni, e con l’incessante attività di questi giorni, anche questa volta riusciremo degnamente a presentare e proporre la nostra ricca terra d’IRPINIA. Un ringraziamento doveroso va alle aziende che, sensibili all’attività di promozione condivisa, hanno dato disponibilità e prodotti: Feudi San Gregorio, Cantine Sullo, Albergo Diffuso Borgo di Castelvetere, Consorzio Turistico Bagnoli-Laceno, Cooperativa Agricola La Molara, Caseificio Arminio Lu Vaccariedd, Azienda Agricola Gaia, A.P.O.O.A.T. Olio di Oliva, GAL Cilsi, I Pani di Simone Pizza, Fornaci Brancaterra, Biscotti San Gerardo e Pro Loco Caposele. Un grazie particolare va invece all’Amministrazione Comunale di Caposele, ed in particolare all’Assessore al Turismo Salvatore Conforti, che continuando in una programmazione turistica ad ampio raggio con importanti iniziative e programmi da diversi anni anche in continua condivisione con la nostra società, ha patrocinato la partecipazione a questo festival con un concreto impegno in termini di disponibilità, materiali promozionali e prodotti tradizionali PAT di Caposele.”
 
Durante la tre giorni sarà allestita una Vetrina del Territorio (a cura di Irpinia Turismo srlcr) in cui sarà presentato il territorio Irpino attraverso l’esposizione dei prodotti tipici e dell’artigianato delle aziende di cui sopra, con momenti di degustazione, unitamente al materiale promozionale in un Punto Informativo curato dal dott. Francesco Cataldo di Irpinia Turismo.