Don Luigi Merola a Salerno per il Contest “Tutti giù x terra”

SALERNO – Anche Salerno si appresta a vivere una full immersion nel tema della legalità. Dopo l’appuntamento della scorsa settimana a Cava de’ Tirreni (Sa), giovedì 20 febbraio il Contest “Tutti giù x terra”, rientrante nell’ambito del progetto “Tour della Legalità” promosso dalla Fondazione Onlus “’a VOCE d’’e CREATURE” di Don Luigi Merola, farà tappa nella città capoluogo.
 
L’iniziativa, finalizzata a promuovere il concetto di legalità tra le nuove generazioni ed a diffondere la cultura dell’“educazione alla responsabilità”, ricalcherà la stessa scaletta osservata nella tappa cavese. Al mattino la cerimonia di premiazione degli studenti degli Istituti Superiori salernitani, in programma alle ore 9.30 presso l’I.P.S.A.S.R., sito in via delle Calabrie 63. Al pomeriggio il convegno sulla legalità, a partire dalle ore 15.00 presso la Sala del Gonfalone del Comune di Salerno.
Ad aprire il cartellone sarà dunque la premiazione degli studenti salernitani, che, ispirandosi allo slogan “La tua social idea contro l’illegalità della tua terra”, hanno dato vita ad una serie di prodotti multimediali (video, spot, immagini, ecc.) afferenti al tema della legalità. A premiare il vincitore e/o il gruppo primo classificato sarà Don Luigi Merola, da sempre in prima linea nella battaglia alla criminalità organizzata e nel recupero socio-educativo di numerosi ragazzi, specie dell’hinterland napoletano.
Due saranno i lavori premiati: uno scelto dalla Giuria Tecnica, composta da professionisti del settore dei media e comunicazione, che li valuteranno in base ai parametri dell’impegno, dell’originalità e dello spirito di dedizione; l’altro dalla Giuria Popolare, formata dagli utenti dei social network che, visionando i vari elaborati sulla fan page ufficiale del Contest (www.facebook.com/tuttigiuxterra) fino alle ore 10.30 di mercoledì 19 febbraio, avranno espresso la loro preferenza cliccando “Mi Piace”.
Il vincitore indicato dalla Giuria Tecnica si aggiudicherà uno stage presso l’agenzia di comunicazione MTN Company di Cava de’ Tirreni, mentre a quello espresso dalla Giuria Popolare andrà un buono vacanza Iper Club Vacanze, offerto dal CRAL Questura di Napoli ed a scelta tra la “formula residence” o la “formula week end”.
Sia alla cerimonia di premiazione mattutina che al convegno pomeridiano sulla legalità interverranno prestigiose personalità: Don Luigi Merola, Presidente della Fondazione Onlus “’a VOCE d’’e CREATURE”; Antonio D’Alessio, Presidente del Consiglio comunale di Salerno; Pasquale Andria, Presidente del Tribunale dei Minorenni di Salerno; Alessandro Turchi, Dirigente Scolastico dell’I.P.S.A.S.R., nonché sociologo, giornalista e Presidente di ChioceGiovane Onlus; Mario Brengola, psicologo, psicoterapeuta relazionale e Responsabile della sezione Mediazione e Consulenza dell’ISPPREF di Salerno; Laura Clarizia, psicologa, psicoterapeuta relazionale ed Ordinario di Pedagogia Generale e Sociale presso l’Università degli Studi di Salerno.
Il Contest “Tutti giù x terra” rientra nell’ambito del progetto “Tour della Legalità”, promosso dalla Fondazione Onlus “’a VOCE d’’e CREATURE” di Don Luigi Merola, con il patrocinio della Città di Cava de’ Tirreni e del Comune di Salerno ed in collaborazione con l’agenzia di comunicazione MTN Company, l’Associazione CavAttiva, l’ISPPREF, il CRAL Questura di Napoli, l’Associazione Nazionale Carabinieri e la Direzione artistica del Teatro “Luca Barba”.