La Stagione Teatrale “Li Curti” torna con “Liber”

CAVA DE’ TIRRENI – Domenica 16 febbraio, alle ore 19.00, sul palco del Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni (Sa), sito in via M. Garzia 2, la Compagnia Teatro Bis porterà in scena lo spettacolo “Liber”, tredicesimo appuntamento della Stagione Teatrale Invernale “Li Curti” dedicata alla figura del grande Totò. Nuova tappa, dunque, per la kermesse teatrale coordinata dalla direttrice artistica Geltrude Barba, che dopo la rappresentazione “Storie straordinarie di ordinario disagio” dello scorso 9 febbraio (il cui incasso è stato devoluto a favore dell’Associazione OASI), aprirà le porte allo spettacolo di Antonella Parisi, con la regia di Paolo Lista. «“Liber” è un interessante “divertissement” che prende spunto dalla riflessione sull’importanza della cultura quale veicolo di progresso civile, sociale e personale, specialmente in un momento di crisi come quello che stiamo attraversando – afferma l’autriceCome dimostrato da grandi autori, siamo convinti che temi molto profondi possano essere trattati e rappresentati con leggerezza ed ironia, suscitando interesse e divertimento nel pubblico».
Nell’opera, il cui titolo si rifà alla derivazione latina libro ed anche radice di libertà, il protagonista è appunto il “libro” presentato in varie situazioni che si materializzano attraversando diversi generi: dal surreale al paradossale, dal grottesco alla farsa, dal vaudeville alla contemporaneità. Tutti incastonati in un gioco teatrale che si snoda tra coreografie geometriche e riflessioni condivise. La linea divertente è intrecciata a doppio filo alla profondità della tematica, che non rinuncia alla denuncia di crude verità sostenute dalla stessa autrice con maestria ed abilità scenica.
La Compagnia Teatro Bis nasce nel 1982 dal sodalizio artistico tra Antonella Parisi, attrice professionista e commediografa, e Paolo Lista, regista ed allievo di Roldano Lupi (noto attore di cinema e teatro degli anni ’60/’70). Al suo attivo ha 96 produzioni teatrali di vario genere ed innumerevoli performance, con partecipazioni a Festival e Rassegne in tutta Italia. Nel contempo, all’attività di produzione teatrale (per la quale nel 1993 ha ricevuto da parte del Ministero per i Beni Culturali una menzione speciale “per l’elevato significato artistico e culturale”), ha affiancato quella seminariale e di laboratorio di ricerca e sperimentazione teatrale nelle Scuole di ogni ordine e grado, non solo in Campania, ma anche in altre Regioni, ricevendo numerosi incarichi istituzionali. Non a caso, nel 2004 la Compagnia ha ricevuto un’attestazione di merito dall’Assessorato alla Scuola della Provincia di Salerno “per aver contribuito con alto profilo qualitativo e professionale alla divulgazione della cultura teatrale nelle Scuole”.
Per assistere allo spettacolo in programma alle ore 19.00 di domenica 16 febbraio il costo del biglietto è pari a 6 euro. I ticket possono essere acquistati nella serata dello spettacolo direttamente presso il Social Tennis Club di Cava de’ Tirreni o in prevendita telefonando al numero 393.3378060 (disponibile anche per info e prenotazioni).