Le “Voci di Donne” di Annalisa Santamaria il 6 febbraio alla ex Libreria Guida

AVELLINO – Continuano presso la Libreria Imagine’s Book, già Libreria Guida, di Salerno gli appuntamenti de “I Giovedì letterari da Guida”. Tre incontri culturali organizzati in collaborazione con ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo.
Giovedì 6 febbraio alle ore 18.30, infatti, sono di scena le “Voci di Donne” della scrittrice Annalisa Santamaria, pubblicato da Nicola Longobardi edizioni.
Storie di donne, storie di quelle che fanno venire i brividi. Quelle storie che hanno così profondamente scosso le coscienze di chi le interpreta, ma non le coscienze di quanti ancora credono che una donna sia una “cosa” da dominare, da umiliare, da annientare.
È narrata la storia della hostess brasiliana, accecata ad entrambi gli occhi, quegli occhi bellissimi così vivi, dal marito nel 2011. O la vicenda di Violeta, la badante bulgara di Castelnuovo Cilento, la cui morte risale allo scorso novembre. Uccisa a sediate dal marito cui aveva confessato un tradimento occasionale, è abbandonata nella campagna circostante. E la storia di Hiina, la ragazza pakistana che voleva vivere la sua giovane età come una ragazza ‘normale’ con il suo fidanzato italiano, non accettando le regole imposte dalla sua famiglia, ligia ai dettami di un islamismo estremista, e per questo “tradimento” uccisa dai familiari a Brescia nel 2006. Quella di Leila, bambina brasiliana che vende il suo corpo acerbo, per pochi miserabili dollari, a dei depravati, uomini che vanno in Brasile in ‘vacanza sessuale’, alla ricerca di piaceri proibiti con bambine che potrebbero essere loro figlie, nipoti, sorelline. Così come la vicenda di Martina, risalente al gennaio 2013, violentata fin dalla più tenera età dai suoi stessi genitori tossicodipendenti cui viene tolta e affidata ad altri genitori, che si comportano in maniera altrettanto disgustosa: anch’essi abusano di lei. Tante le storie terribili. Ma non manca, tra le tante testimonianze drammatiche, un messaggio di speranza che arriva dalla storia di Rossella, 20 anni, di Parma, che denuncia il suo aggressore il quale, alla fine, si arrende e la lascia in pace.
A dare “voce” ad alcune delle donne raccontate nel libro di Annalisa Santamaria le attrici Cinzia Ugatti e Carmen Santamaria. Ad intervistare la scrittrice il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo Alfonso Bottone. Nel corso della serata previsto l’intervento della pittrice Olga Marciano che, alle “Voci di Donne” di Annalisa Santamaria, si è ispirata per la personale d’arte “Dannididonne”.