La ZeroKappa e il trofeo dei tre mari conquistano “Le Falde” del Vesuvio

TERZIGNO – Il Trofeo Zerokappa-Tenuta Giugliano Terradifuoco è andato in archivio come una delle manifestazioni più suggestive nella “pancia” del Vesuvio nel territorio dell’omonimo parco nazionale con un percorso che si è snodato tra lo sterrato lavico, il ciottolato, il prato e il sottobosco tutto dentro la tenuta di Michele Giugliano che ha sancito l’apertura della challenge Trofeo dei Tre Mari e l’inizio dell’attività ciclocrossistica in Campania con l’assegnazione dei titoli regionali.
Soddisfazione da parte dell’organizzazione Zerokappa Asd che è riuscita ad allestire a ridosso del vulcano partenopeo una manifestazione di spessore notevole, avvalorata da un numero di adesioni di prim’ordine: 189 partecipanti da tutta la Campania, la Puglia, la Basilicata e il Lazio. Insolita cornice meteorologica per una competizione di ciclocross tra sole e caldo che ha agevolato l’ottima gestione tecnica e anche la folta presenza di pubblico lungo tutto il tracciato di gara.
Apertura consueta con i G6 promozionali sul tempo gara di 20 minuti impegnati a fare esperienza in vista del salto di categoria tra gli esordienti di primo anno nel gennaio 2014: il gradino più alto del podio è stato ad appannaggio di Giuseppe De Feudis (Ludobike Racing Team) su Vincenzo Piarulli (Team Giovanile Franco Ballerini Bari) e Mattia Saluzzi (Polisportiva Iacovini) per la categoria maschile; Federica Piergiovanni (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) a segno come unica atleta al via del gentilsesso.
Tra gli esordienti, sui 30 minuti, Danilo Dennis Morzillo (GSC Moiano) ha saputo regolare con brillantezza e scioltezza la concorrenza di Giuseppe Girone (Team Giovanile Franco Ballerini-Bari) e di Felice Curiale (Loco Bikers). Tra le esordienti donne, Sara Sciuto (Drake Team-Nw Sport) si è imposta autorevolmente su Antonietta Fortunato (Loco Bikers) e Teresa De Vincenzo (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro).
Nella gara allievi di 30 minuti, Antonio Folcarelli (Drake Team Nw Sport) ha confermato il pronostico: è stata sua la vittoria a partire dalle fasi iniziali in cui aveva trovato la forza per staccare i diretti inseguitori Mattia Patruno (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) e Raffaele Lavieri (Loco Bikers). A soli 4 secondi dal podio il neo-acquisto della Zerokappa Asd Andrea Piccinini che, a dispetto delle difficoltà incontrate, ha portato a casa un brillante risultato (oltre alla maglia di campione regionale campano alla prima uscita stagionale nel ciclocross) in una gara improntata all’intelligenza ed alla tenacia.
Donne allieve nel segno di Giulia Orlando (Cicloteam Valnoce) che è riuscita a piegare la resistenza dei portacolori Flessofab alle proprie spalle con Francesca Pia Pappalardo e Luisa Riva.
Molto avvincente la gara juniores di 40 minuti che sembrava diventare proprietà di uno scatenato e coraggioso Daniele Panzarini (Drake Team Nw Sport). È intervenuta, purtroppo, la sfortuna (foratura della ruota all’uscita dai box e un tratto a piedi da percorrere per il “vincitore morale” di questa prova chiusa al quarto posto una volta cambiata la bici) che ha messo Panzarini fuori dai giochi per la meritata vittoria finale. È seguito il sorpasso di Simone Perna (Zerokappa Asd), mai domo e autore di una prestazione da incorniciare davanti alla sorpresa Giacomo Colona (GS Tugliese) e Antonio Teti (Zerokappa Asd). Nell’ambito di questa prova, per i soli nati in Campania nel 1997, Antonio Danisi (Cycling Team Città di Sarno), Raffaele Ruggiero (Cycling Team Città di Sarno) e Luigi Miranda (Zerokappa Asd) si sono aggiudicati rispettivamente le prime tre posizioni del Trofeo Coni Campania 2013.
A ridosso degli juniores chiudevano nei piani alti del tempo gara sui 40 minuti anche alcuni dei rappresentanti dei ciclo-master con Gianni Panzarini (Drake Team Nw Sport) primo tra i master 4 (quinto assoluto di batteria) e tra i grandi interpreti assieme a Mario Quattrini (GS Pontino Sermoneta), Ferdinando Panagrosso (Movicoast Sport&Turismo) e Jennifer Manco (GS Tugliese) rispettivamente leader delle categorie master 5, over e donna.
Nella gara femminile open, la firma di Krizia Ruggieri (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) che si è imposta con autorità resistendo nella prima parte di gara ai continui e ai consistenti attacchi della neo under 23 Giorgia Fraiegari (Nuova Larianese-Astolfi Bike) protagonista, comunque, di una gara senza sbavature.
Degna di nota, tra le donne juniores, l’affermazione della matricola di primo anno Alessandra Mastrototaro (Polisportiva Dilettantistica Gaetano Cavallaro) che non ha lesinato tutto il suo impegno per lasciarsi alle proprie spalle Maria Marsicovetere (team Bykers Viggiano) e Maria Benedetta Palumbo (Movicoast Sport&Turismo).
Nella gara regina di 60 minuti, Massimo Folcarelli (M3, Drake Team Nw Sport) è riuscito a prendere in mano la situazione dopo aver rimontato e superato Francesco Mozzillo (Progetto Ciclismo Sorrentino) che era partito trenta secondi prima con il gruppo degli élite-under 23. Quando mancavano 7 giri alla fine, Folcarelli “senior” ha aumentato il ritmo dominando la gara facendo registrare un tempo parziale sul giro di 5’30”.
Alle sue spalle Mozzillo, autore di una gara accorta e molto regolare, ha dovuto accontentarsi della seconda piazza incamerando però la vittoria di categoria open pur dovendosi guardare dal forte specialista del fuoristrada campano, l’under 23 Pasquale Sirica (Cycling Team Città di Sarno), e la sorpresa Luca Quattrini (Sezze Ortopedia Salati).
Alle vittorie di categoria di Folcarelli (master 3) e di Mozzillo (open) si sono aggiunte anche quelle di Salvatore Salzano (Biciclette Marzano) tra gli élite sport, Carmine Amendola (Bike&Sport Team) tra i master 1, Antonino Terranova (Center Bike Casagiove) tra i master 2 tutti classificati nei primi 15 del tempo gara di 60 minuti.
Presenti nel corso della gara e della cerimonia di premiazione il responsabile ciclocross per conto della struttura tecnica fuoristrada FCI Michele Lavieri, per la Federciclismo Campania il vice presidente Arturo Cordato, il responsabile regionale del ciclocross Aniello Mozzillo, il responsabile della struttura tecnica Salvatore Balestriere, il tecnico regionale della categoria esordienti Antonio Curci, il presidente della FCI Napoli Franco Verrone, il presidente della FCI Salerno Luigi Sirica, il delegato CONI Campania Domenico Scognamiglio, Sabino Piccolo e Vincenzo Sileo nelle vesti di factotum della challenge Trofeo dei 3 Mari (Campania, Puglia, Basilicata e Calabria).
Con il prezioso contributo dei partner Cpc Marmi (che ha preparato delle apposite sculture legate al tema della bicicletta come trofei per i primi tre di ogni categoria), Zerokappa, Tenuta Giugliano Terradifuoco Ristorante&Relais, Cicli Perna, Cartolibreria Mozzillo, Northwave, Etichsport, Zeus abbigliamento sportive, gli organizzatori hanno inteso ringraziare tutti gli atleti che hanno dimostrato il loro valore tecnico-atletico non risparmiandosi neanche contro le difficili insidie di un percorso di ciclocross in uno scenario unico e di impareggiabile bellezza come quello del Parco Nazionale del Vesuvio.
In casa Zerokappa Asd, la conquista del titolo regionale di ciclocross di Perna e Piccinini più il terzo posto di Teti rappresenta un ulteriore motivo di orgoglio per il rinnovato team presieduto da Carmine Cozzolino che si prepara alla stagione agonistica ventura con un organico giovanile di tutto rispetto: 7 allievi e 21 juniores campani che proveranno a dare il meglio di loro stessi sulla scena ciclistica nazionale.