La Misericordia di Chiusano col progetto: IL TEMPO E’ IL RITMO DEL CUORE”

La Misericordia di Chiusano di San Domenico  continua le attività che rientrano nel progetto : “IL TEMPO E’ IL RITMO DEL CUORE”l’obiettivo  è di realizzare una ampia gamma di eventi volti a informare le diverse fasce della popolazione circa la rilevanza dell’arresto cardiaco e l’importanza di conoscere e saper eseguire le manovre che possono salvare la vita sono manovre semplici, sicure, che chiunque di noi, anche senza una preparazione sanitaria specifica, è in grado di attuare, quando è testimone di un arresto cardiaco.

Il progetto verrà presentato al XX Congresso Nazionale G.I.E.C.“ Come prevenire l’arresto cardiaco: dal Farmaco al Defibrillatore” che si terrà a Napoli il 26-27 Settembre 2013 .

Domenica mattina si è tenuto un corso di rianimazione cardiopolmonare  uso del defibrillatore  presso il Country Sport di Avellino . L’evento che rientra nelle attività del progetto  della Misericoria di Chiusano di San Domenico ha  visto la collaborazione della Misericordia di Avellino e di Nusco e la presenza di 25 partecipanti tra istruttori e responsabili del centro sportivo . Grande riconoscimento va alla Dirigente del Country Sport   Dott.ssa Nives Cirelli per aver fortemente voluto che tutto il personale della struttura sia correttamente preparato alla rianimazione cardiopolmonare  e all’uso del defibrillatore semiautomatico
Entro la fine di settembre il Country Sport sarà dotato di un defibrillatore semi automatico di ultima generazione per rendere il centro sportivo cardio-protetto .
La Misericordia di Chiusano di San Domenico con il progetto “il tempo è il ritmo del cuore”  è partner dell’ evento promosso da Italian Resuscitation Council : settimana “Viva 2013 “ Settimana di rianimazione cardiopolmonare che si terrà dal 14 al 20 ottobre in collaborazione con le maggiori società scientifiche e enti / istituzioni nazionali sotto l’alto patronato del Presidente Della Repubblica e con il patrocinio del Senato della Repubblica, della Presidenza del Consiglio Dei Ministri.