13° Memorial calcistico “Salvatore Pastore”


È stato donato lo scorso venerdì sera 21 giugno 2013 a conclusione del 13° Memorial Calcistico dedicato a Salvatore Pastore il defibrillatore semi-automatico all’Organizzazione di Volontariato Pro Civis Montoro.
 
Il Memorial si è tenuto presso la struttura polifunzionale alla frazione S. Pietro a Montoro Superiore. Sei le squadre che hanno disputato una partita di calcio, due under 12 e 15 e due over 20, per ricordare il giovane Salvatore Pastore, scomparso a causa di un infarto nel 1998, proprio durante un partita di calcetto tra amici.
 
Una perdita importante per Montoro, un giovane che la comunità di S. Pietro ricorda annualmente con questa iniziativa sportiva. L’inizio del Memorial ha visto la presenza dei genitori di Salvatore, degli amici, delle squadre di calcio, del Presidente della Pro Civis Montoro insieme a un folto gruppo di volontari e del Parroco Don Domenico Spisso. Dopo un momento di preghiera è stato il giovane sacerdote a tirare il calcio d’inizio con la prima partita degli under 12.
 
Il defibrillatore è stato donato grazie alla generosità dei genitori di Salvatore proprio per sopperire all’assenza di questo tipo di dispositivo presso le strutture sportive locali. Un mezzo che può realmente salvare una vita; dono suggerito dai nipoti di Salvatore Pastore, Stefano e Nicola De Stefano, ai nonni proprio per evitare che si verifichino altre perdite di questo tipo.
 
Il dispositivo è stato donato dai genitori  alla Pro Civis Montoro che oltre a custodirlo si è impegnata a predisporne l’utilizzo durante le manifestazioni sportive del posto.
 
 
Ringraziamo la famiglia- commenta il presidente della Pro Civis Montoro Pasquale Cappa– per averci scelto nella custodia e nell’utilizzo del defibrillatore e per questo gesto di attenzione al territorio e agli sportivi. Il nostro augurio è di non usarlo mai per questo tipo di emergenze.