Omaggio alla salernitana Elvira Coda Notari, pioniera del nostra cinema

SALERNO – Un omaggio ad una salernitana “eccellente”. Sabato 27 Aprile, infatti, “PrimaverArte a Salerno 2013”, l’evento culturale promosso ed organizzato dall’associazione Salerno crea, ricorderà, presso il Punto di Porta Rotese 12 alle ore 19.30, la regista e produttrice cinematografica Elvira Coda Notari, con un libro a lei ispirato della giornalista metelliana Patrizia Reso.
Nata a Salerno nel 1875 e morta a Cava de’ Tirreni nel 1946, le produzioni della Notari, dal sapore fortemente neorealista, e caratterizzate da attori non professionisti, risultano ispirate a storie di vita della Napoli del ‘900. Grande esportatrice, la sua casa di produzione fece breccia nel cuore degli emigrati italiani a New York, con opere al gusto di “casa” per chi viveva lontano dalla terra natìa. Donna straordinaria, prima cineasta italiana, Elvira Coda Notari, antesignana dell’imprenditoria femminile, invero attende ancora il riconoscimento pubblico che le spetta. Nulla, o quasi, infatti, si conosce, ad oggi, della geniale figura che fondò, agli inizi del novecento, la Dora film, producendo oltre 60 lungometraggi e corti tra il 1906 e il 1930. A questa risorsa del nostro territorio, molto conosciuta nell’ambiente accademico e cinematografico, Patrizia Reso ha dedicato anni di studi per ricostruirne la vita, le produzioni, i viaggi, e fornire, così, un primo, doveroso, riconoscimento con “Elvira Coda Notari, Tracce metelliane di una pioniera del cinema”, prezioso volume edito dalla Terra del Sole.
A presentarlo il giornalista e scrittore Alfonso Bottone. La serata sarà contrassegnata dai “passaggi” musicali di Vincenzo Pagliara.
L’evento è contrassegnato dalla collettiva d’arte dello scultore Pierfrancesco Mastroberti, del designer Antonio Perotti, del ceramista Cristiano Rago, del pittore Claudio Palmieri.