Sidigas, dopo la Coppa Italia il traguardo storico dei play off per la serie a1

Cronaca di una vittoria storica per la Sidigas Hs Atripalda che batte Matera 3-0 (15-25/ 24-26/ 26-28) e vola ai quarti di Finale Play Off che mettono in palio la serie A1.
 
Il quarto posto in classifica – obiettivo dichiarato ad inizio stagione e confermato dal risultato dell’ultima gara della stagione regolare – dà diritto al vantaggio di 1 a 0 nella serie che vedrà i biancoverdi affrontare da domenica in trasferta la Tonazzo Padova (7^ classificata).
 
Il pre-gara di Matera è segnato invece dalla sfortuna. Nel corso del riscaldamento, in uno scontro fortuito con un compagno sotto rete, Antonio De Paola si procura una frattura scomposta del setto nasale che lo costringe ad abbandonare il campo per raggiungere l’ospedale. Spazio a D’Angelo nello starting players di Mister Totire.
Le due formazioni osservano prima del fischio d’inizio un minuto di raccoglimento per onorare la memoria, ad un anno dalla scomparsa, di Vigor Bovolenta e, più recente, di Pietro Mennea.
 
Dopo un primo set vinto agevolmente (25-15), gli altri due si caratterizzano per una lotta equilibrata con Cazzaniga bombardiere nei momenti decisivi. Dopo l’ultimo punto la squadra corre a salutare il Presidente dimissionario Antonio Guerrera che non ha voluto mancare al traguardo storico per ringraziare ad uno ad uno i suoi atleti e l’allenatore.
 
La gara ha offerto diversi spunti agonistici nonostante si trattasse per Matera di una sfida ininfluente per la salvezza. Una volta preso il largo nel primo set, Totire ha potuto gestire diversi cambi a differenza del secondo quando Pinerua dal servizio faceva intuire che la musica era cambiata siglando il sorpasso del 16-15; padroni di casa sempre più padroni del campo fino al 22-18, ancora dalla panchina la svolta: dentro Izzo e Cazzaniga e Atripalda si riporta sotto, pareggia grazie ad un errore in attacco, chiude con il solito “Virus” autore di un ace prima dell’ultimo pallone messo a terra. Terzo set grinta Atripalda con Scappaticcio e Mrdak top scorer, il capitano dà spettacolo recuperando un pallone in rovesciata, Matera non demorde e si arriva di nuovo sul filo di lana, D’Angelo si ritrova protagonista con Di Marco dei break point che danno il via alla festa per lo storico successo.
Una festa sui cui incombono, tuttavia, le difficoltà societarie segnalate dalle dimissioni del Presidente Guerrera. Dopo gli appelli del vice Rapolla e dei tifosi, è il numero uno a prendere la parola.
 
Per martedì 26 marzo alle 17.15 presso la sede societaria di via Salvi ad Atripalda (Av), è convocata una conferenza stampa decisiva di Antonio Guerrera. La società fa sapere che la conferenza sarà aperta per l’occasione, oltre che agli organi di informazione, al main Sponsor Sidigas, allo sponsor Hs, alle autorità, agli imprenditori locali, ai politici, ai presidenti di federazioni e leghe sportive, ai tifosi ed a quanti hanno a cuore le sorti del volley campano e intendono dare un contributo per salvare la Pallavolo Atripalda dal baratro.
 
 
COSERPLAST MATERA – SIDIGAS HS ATRIPALDA 0-3 (15-25, 24-26, 26-28)
 
COSERPLAST MATERA: Matheus, Casulli (L), Percoco (L), Postiglioni 3, Berni 2, Pinerua 18, Janusek 9, Suglia 6, Corsini 9, Di Tommaso, Rispoli, Gaetano. All. Nacci.
 
SIDIGAS HS ATRIPALDA: Cazzaniga 9, Candellaro 3, Di Marco 9, Cortina (L), Scappaticcio 1, Izzo, Libraro 6, Cavaccini, D’angelo 10, Mrdak 12, Bassi.
 
Non entrati De Paola, Gabriele, Picariello. All. Totire. ARBITRI: Zingaro, Canessa.
NOTE – durata set: 26′, 30′, 32′; tot: 88′.
 
sul 23 pari. Poi a decidere il set è Virus che con un Ace fa portare a casa il secondo set ai suoi.