Depurazione acque reflue, il Consorzio Gestione Servizi incontra gli studenti

Si terrà domani, sabato 16 marzo 2013, alle ore 10.00 presso l’I.S.I.S.S. “Dorso –D’Agostino” di Avellino l’incontro ideato dal Consorzio Gestione Servizi, che incontrerà le seconde classi  con indirizzo chimico dell’Istituto avellinese.
All’incontro, dal titolo “La chimica nella depurazione delle acque reflue” interverrà l’ingegnere Ivano Spiniello, direttore tecnico del Consorzio Gestione Servizi S.c. a r.l.
“L’iniziativa nasce dalla volontà di promuovere e divulgare l’attività di depurazione ai giovani – spiega l’ingegnere -. I ragazzi, grazie all’incontro, prenderanno consapevolezza delle attività che coinvolgono il Consorzio come, ad esempio, il trattamento dei rifiuti prodotti anche dai singoli individui.”
Gli alunni riceveranno anche una dispensa che spiegherà tutti i fenomeni chimici che intervengono nella depurazione delle acque reflue civili ed industriali.
Partner dell’incontro la Rivoira S.p.A., una tra le società leader in Italia nel settore dei gas industriali per il trattamento delle acque ed appartenente al Gruppo Praxair.
Entusiasta anche il professore Borriello, docente di chimica presso il “Dorso-D’agostino”: “Questo incontro si inquadra in un più ampio panorama orientativo delle discipline scientifiche cosi come previsto dai nuovi ordinamenti delle scuole superiori. L’evento, accolto con sensibilità e interesse degli allievi e dai docenti della disciplina,rappresenterà sicuramente il primo ma non l’ultimo per permettere agli studenti di acquisire la consapevolezza che le discipline dell’area comune costituiscono un bagaglio irrinunciabile alla formazione dei veri cittadini attivi del futuro.”