Tour Emmet Cohen Trio

Lunedì 4 marzo prenderà il via il tour dell’Emmet Cohen trio, gruppo jazz composto dal pianista americano Emmet Cohen, dal batterista napoletano Elio Coppola e dal contrabbassista lucano Giuseppe Venezia.
La loro prima tappa sarà all’Irish Pub Black Stuff a Bacoli (NA). Qui si esibiranno all’interno della rassegna “Jazz Club Campi Flegrei”. Il 5 saranno al Beluga Skybar, presso l’Hotel Romeo a Napoli, per la serata “Romeo Music Live Collection”. Il 6 l’Emmet Cohen trio sarà al Mi Svago Club di Casoria (NA) per la “Jazz Jam Session”. Il 7 al Barrio Alto Jazz Club di Mirigliano (NA). Per la “Festa della Donna” faranno tappa al Ma Music Art di Riva di Chiaia a Napoli. Sempre nella città partenopea, sabato 9 il tuor farà tappa al Circolo Nautico Posillipo. Infine il 10 marzo Cohen, Coppola e Venezia, termineranno la parentesi campana, al Spazio ZTL, nel capoluogo, queste volta, non di sera, come per tutte le altre date, ma alle ore 11. In quest’ultimo appuntamento si esibiranno all’interno della rassegna “Larry Nocella – concerti e aperitivi della domenica mattina”.
Durante le esibizioni l’Emmet Cohen trio proporrà gli standards jazz, riarrangiati dai tre componenti del gruppo. Questi brani conosciuti saranno alternati ad altri inediti scritti, anch’essi, dal trio.
Emmet Cohen, prodigio del piano, suona con la maturità e la confidenza di un veterano, nonostante abbia solo 24 anni. La grande padronanza dello strumento e l’innovativo palato armonico ne fanno uno dei più richiesti musicisti della scena jazz della grande mela, dove si esibisce regolarmente condividendo il palco con grandissimi jazzisti.
Elio Coppola, talentuoso jazzista napoletano, è uno tra i batteristi più attivi sulla scena del jazz partenopeo e nazionale. Tanti i premi che ha ottenuto durante il suo percorso di formazione e tante le collaborazioni con importanti artisti internazionali.
Giuseppe Venezia contrabbassista lucano e direttore artistico del Basilijazz, vanta collaborazioni con jazzisti di ogni parte del mondo ed è impegnato in varie formazioni, affrontando stili jazzistici diversi, dal dixieland all’hard bop, passando per lo swing, il manouche, il be bop ed il cool jazz.
Nel jazz di solito le formazioni prendono il nome dal ‘leader’ – ha spiegato il jazzista napoletano Elio Coppola – inteso come colui che si avvale di musicisti che hanno caratteristiche a lui congeniali per proporre concetti musicali che rispecchino il suo modo di intendere la musica e il proprio ‘progetto musicale’. Noi, però, non abbiamo un leader, ognuno di noi ha contribuito nella scelta delle musiche e negli arrangiamenti. Quindi abbiamo risolto dando al gruppo il nome più esotico. Il disco che uscirà dopo questo tour, invece, prenderà il nome di tutti e tre i musicisti.



Giuseppe Venezia: www.giuseppevenezia.it
Elio Coppola: www.eliocoppola.it