Genova capitale italiana del Taekwondo per un week end

Si sono tenuti sabato 2 e domenica 3 febbraio nella città ligure, al Palacus, i campionati italiani juniores 2013.
Tra le cinture nere italiane juniores (14-17 anni) scese sul quadrato di gara c’era anche il “nostro” Alessandro Guarino, allenato dai maestri Alfonso Iuliano e Antonio Romano dell’ASD Taekwondo Avellino, che si è aggiudicato un più che meritato terzo posto sul podio tricolore.
La trasferta ligure, a dire il vero, è stata caratterizzata da un pizzico di sfortuna. Su quattro atleti dell’Asd Tkd Avellino che avrebbero dovuto prendere parte agli Italiani di Genova, tre sono stati costretti a dare forfait, due perché influenzati, uno perché infortunato.
Lo stesso Guarino, del resto, già campione italiano nel 2011 a Milano, aveva subito un infortunio nel corso della preparazione per i campionati italiani del 2012. Quest’anno, però, ha voluto rimettersi in gioco, pur non essendo al 100% delle sue potenzialità. Accompagnato dal maestro Antonio Romano, è partito alla volta di Genova con un preciso obiettivo: tornare a casa con una medaglia.
Dopo aver sconfitto per 24 a 12 l’ex campione italiano 2012, si è ritrovato in semifinale in un più che degno avversario: Andrea Celani, atleta del GS Fiamme Oro Lazio, che alla fine è salito sul primo gradino del podio tricolore. Una sfida al cardiopalma persa per una manciata di punti e che ha comunque messo in evidenza la preparazione atletica del giovane irpino che ha conquistato il bronzo.
Guarino, dunque, si è rimesso in sfida, e ha fatto bene, confermando la tesi che chi lavora bene prima o poi viene ripagato. “Per questo devo ringraziare la mia scuola e, soprattutto, i miei allenatori, i maestri Iuliano e Romano – che mi hanno sostenuto sempre, anche nei momenti più difficili – dichiara Guarino -. I loro insegnamenti valgono sia dentro sia fuori la palestra. Senza di loro probabilmente non ce l’avrei fatta”.
Soddisfatto, naturalmente, il maestro Alfonso Iuliano per l’ennesima medaglia conquistata da un suo atleta:
“Alessandro ha lottato con i denti – dice Iuliano -. Alla fine si è dovuto arrendere contro il vincitore della categoria ma di certo non ha sfigurato. Siamo davvero fieri di lui e della grinta che riesce a tirar fuori sul quadrato.
Intanto i ragazzi dell’Asd Taekwondo Avellino continuano gli allenamenti in vista delle prossime competizioni. E lavora bene anche la “succursale” della scuola avellinese sorta a Mirabella Eclano e guidata da Enrico Di Pietro. Anche la provincia si prepara a formare i campioni del futuro.