Mostra di fotografia al MARTE Un viaggio nel mondo dei colori

Al Marte Mediateca di Cava de’ Tirreni, giovedì 13 dicembre ore 21.00 TIME – il rito del giovedì sera ospita la mostra Di tutti i colori invisibili, a cura di Anna Sergio e l’esposizione di gioielli artigianali di Cat on the Moon a cura di Laura Caracciolo. Grandi sorprese per il TIME di questa sera. Dopo la collaborazione con l’APG e i 60 giovani stranieri dei Paesi Europei che hanno fatto visita al MARTE, nell’ambito di un progetto di scambio culturale, è la volta di un viaggio nel mondo dei colori. Per questa serata, TIME ospita la mostra Di tutti i colori invisibili, mostra fotografica collettiva a cura di Anna Sergio. Di tutti i colori invisibili è una mostra collettiva che chiude una serie di esposizioni tenute durante il 2012 nelle quali ogni fotografo ha interpretato i colori secondo il suo personalissimo punto di vista. Il risultato è stato un alternarsi di gradazioni, immagini, situazioni, luoghi, persone e sfumature che hanno offerto ai visitatori la possibilità di viaggiare in diversi mondi attraverso diverse possibilità.
 
Si è giunti dunque alla raccolta finale, alla selezione che chiude questo percorso visivo e di ricerca, perché quello che è partito come un gioco si è infatti trasformato pian piano in una vera ricerca dell’essenza del colore, del significato nascosto nelle varie sfumature e tonalità, in un’indagine che ogni fotografo si è ritrovato a compiere, all’inizio per lo più senza rendersene conto, sull’impatto del colore sulla propria anima. C’è chi ha avuto un approccio giocoso, pensando al colore come a qualcosa di allegro e legato al mondo della fantasia, chi ha esplorato le risorse offerte dalla natura rubandone i colori e immortalandone le forme, chi ha ricercato nel proprio genere fotografico preferito l’essenza del colore offrendoci a turno sapori, forme e stralci di vita quotidiana.
A poco a poco sono venuti creandosi dei veri e propri alfabeti individuali del colore fatti di segno, intuizione e personalità. I fotografi sono stati liberi di scegliere le proprie coordinate espressive dando vita così ognuno al suo arcobaleno personale, ricco di tutto quanto il proprio animo artistico ha voluto comunicare attraverso la fotografia, che è stata al tempo stesso mezzo e stimolo di espressione. Un viaggio tra i colori, dunque, ma anche un viaggio nell’immaginario e nella fantasia, un modo di interpretare la realtà attraverso quel mezzo sorprendente e unico che è l’occhio del fotografo,  alle prese con quella che da sempre è una delle forme di espressione dell’animo umano, il colore. Durante l’esposizione sarà possibile vendere le fotografie, il ricavato finale sarà devoluto in beneficenza.
Inoltre, durante la serata l’angolo dedicato a “Cat on the Moon”. Combinazioni uniche di gioielli interamente realizzati a mano: pietre dalle sfumature e dai tagli particolari, insolite perle naturali, il tutto mischiato ad elementi caratteristici come cammei, legno, feltro, passamanerie, metalli anallergici o argento, affinché ogni donna abbia la possibilità di indossare un pezzo unico. Creatività ed eleganza sono i punti di forza della linea di bijoux firmati da Laura Caracciolo, incorniciati nel seducente simbolo del “Gatto sulla luna”…Lasciatevi contagiare dalla fantasia!
Cos’è TIME:
Nasce il laboratorio artistico live del MARTE.
Giovani creativi, pittori, musicisti, scultori, attori, accompagnati da un’accurata selezione musicale e a stretto contatto con il pubblico, si esibiscono in una serie di performance artistiche, nell’ambito di un progetto di ampio respiro che da una parte ribadisce la valorizzazione del territorio, dall’altra la ricerca e progettazione sperimentali che sono principio di costruzione culturale.
Ogni giovedì sera, il pubblico diventa spettatore di performing art e al tempo stesso protagonista del processo creativo.
Un laboratorio aperto a tutti, dove i performer esprimono il proprio talento, diventando “cartina al tornasole” dello stato di salute dell’arte nella provincia salernitana. Un quadro che viene dipinto al ritmo di una composizione jazz, la piece teatrale di un attore capace di interagire con gli osservatori presenti, il compositore di video-installazioni contemporanee. Time nasce dunque come casa creativa, che si nutre di visioni artistiche.
 
CONTATTI: Marte Mediateca, Corso Umberto I, 137, Cava de’ Tirreni (SA) | Sito web: www.marteonline.com | tel: 089 94 81 133/3397263428 | facebook: Marte Mediateca Arte Eventi | press@marteonline.com/davidespes@libero.it