Ricominciato il periodo scolastico, dopo la pausa estiva, le attività dell’ASD Circolo Scacchistico di Montella entrano nel vivo

Anche quest’anno sono previste varie convenzioni con gli istituti scolastici del territorio per lo svolgimento di corsi e tornei d’istituto legati sia all’alfabetizzazione scacchistica sia alla partecipazione al Campionato Giovanile Studentesco a Squadre per il 2013 organizzato dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca in collaborazione con la Federazione Scacchistica Italiana.
Allo stesso tempo, nella sede del Circolo in Via P. Colucci a Montella, a cominciare da Venerdi 12 con inizio alle ore 16, si terranno i corsi di preparazione al Campionato Italiano Giovanile under 16 ed al Campionato Italiano a Squadre.
L’attività preparatoria agli eventi scacchistici primaverili, prevede:
– Raccomandazioni in apertura: sviluppo dei pezzi, centro della scacchiera, tempo, principali aperture da adottare;
– Suddivisione della partita in fasi, principi basilari da seguire nei finali;
– Mediogioco con temi tattici essenziali e direttive strategiche (cambio dei pezzi, case forti, spinte di pedoni).
Parte integrante delle lezioni saranno gli esercizi, incentrati sull’argomento trattato, e le particolari partite di allenamento tra gli allievi, che costruiscono una buona base di esperienza e motivano al miglioramento.
Infine, dal punto di vista organizzativo, il prossimo appuntamento sara’ il 4° CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE Rapid 15’ – 2012 che si svolgerà presso la Palestra delle Scuole Medie di Montella domenica 11 novembre 2012 e si svilupperà su 8 TURNI DI GIOCO. Il torneo, valido per il titolo di Campione R15 della Regione Campania – 2012 si terra’ nel contesto della Sagra della Castagna di Montella – 30° ed. 2012 del 9 – 10 – 11 novembre organizzata dal Comune.
Gli appassionati di scacchi della regione avranno modo di trascorrere una giornata piena di attivita’ dedicata si agli scacchi, ma anche al magnifico territorio Montellese con i suoi prodotti tipici. Tutti avranno modo di confrontarsi per la conquista degli ambiti titoli di Campione Regionale di Categoria, e dei molti premi e rimborsi messi in palio dagli organizzatori, di sfidarsi sulla scacchiera per diventare i veri protagonisti e di divertirsi insieme ai tanti spettatori che assisteranno all’evento.
ALBO D’ORO CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE Rapid 15’:
Anno 2009:
B CAPONE Vincenzo
C MELE Quirino
D SELLITTI Luca
E ATTIANESE Aniello
F SESSA Gennaro
G D’ONOFRIO Riccardo
Anno 2010:
A STROMBOLI Ettore
B DELLA CORTE Alessandro
C PUGLISI Vincenzo
D VENA Alessio
E MIRAGLIA Marco
F CASTALDI Nunzio
Anno 2011:
A STROMBOLI Ettore
C DE ROSA Mariagrazia
D GAMBARDELLA Piero
E IANDOLO Giovanni
F GINESTRA Panfilo
G PICARIELLO Marco