Dal 13 al 17 ottobre 2012, il Centro Fieristico di Salerno aprirà i padiglioni ad un pubblico interessato


Dal 13 al 17 ottobre 2012, il  Centro Fieristico di Salerno aprirà i padiglioni ad un pubblico interessato a carpire le novità del mondo dell’ospitalità alberghiera e non solo. “Italy Hotellerie” è infatti,  una preziosa occasione per curare i contatti e per conoscere nuove tendenze e prodotti; il Consorzio Agroalimentare di Salerno (z.i.) dal 13 al 17 ottobre 2012 sarà un vero punto d’incontro e un’ottima occasione di confronto per tutti quelli che operano nel settore dell’ospitalità alberghiera,  in quello gastronomico e in quello della salute e benessere. Nonostante sia la prima edizione i riscontri sono più che positivi con l’adesione di aziende accreditate nel settore della rivendita delle grandi marche italiane e mondiali nel settore delle grandi cucine e grandi impianti per il mondo Food e Drink tra cui spiccano : Angelo Po, Miele, Elettrolux con la ditta CPA di Capozzoli di Salerno che procederà tutti i giorni della Fiera, con tecnici professionisti ad effettuare dei Corsi di cottura ed affumicatura e di sottovuoto di Carni, prodotti caseari ed Olii e la conseguente partecipazione di migliaia di Macellai, tecnici caseari e produttori di Olio di Oliva con la presentazione di attività alternative nel mondo della gastronomia citata al fine di migliorare le possibilità di Business delle categorie invitate. La nota azienda Carpigiani con i suoi tecnici professionisti e sostenuta dalla Azienda del sig. Santoro ha organizzato dei corsi per l’intera durata della Fiera, di alta gelateria con la possibilità di migliorare la professionalità di Maestri gelatai e delle nuove leve nel mondo delle gelaterie e dei Bar. Una Grande azienda nel settore forniture grandi impianti sta aderendo alla iniziativa e durante la fiera organizzerà corsi di cottura e preparazione di piatti di varia tipologia. Hanno aderito aziende importanti nel settore degli abiti da lavoro e tovagliato (in questo ultimo si distingue la presenza di alcune aziende internazionali), di aziende nel settore delle macchine e prodotti delle  pulizie industriali e per locali pubblici con la presentazione di prodotti e tecnologie assolutamente innovative. Si annovera la presenza di importanti aziende nel settore dell’arredamento tecnico ed architettonico delle aziende impegnate nel settore food & drink ed in quello delle ospitalità. Abbiamo la presenza di uno dei più importanti produttori italiani di sistemi innovativi del riposo e del benessere con prodotti di nuova progettazione e realizzazione. Abbiamo la conferma nel settore del Benessere di “Centri del Benessere e della estetica” che presenteranno prodotti e soluzioni all’avanguardia nel settore. Nel settore delle “Prestigiose decorazioni in Hotel” abbiamo la presenza di importanti presenze di artisti ed artigiani impegnati nelle arti decorative e realizzazioni di manufatti architettonici in ambienti esclusivi di ospitalità .
Il settore della ristorazione come somministrazione sarà dotatissimo di presenze soprattutto salernitane che ci faranno assaggiare durante tutta la fiera delle vere delizie agroalimentari.
Nel settore eco-hotel parteciperanno aziende nel settore: fotovoltaico, pannelli solari, energie rinnovabili, prodotti ecocompatibili nel settore della ristorazione e della ospitalità.
Seguendo il percorso della fiera troveremo l’importante “OASI DEL BENESSERE”, straordinario centro del benessere che per tutta la durata della fiera sarà a disposizione di tutti i visitatori della fiera con la possibilità di fare : Saune Finlandesi, Docce tropicali sotto le rocce, Massaggi di tutte le tipologie e con le più aggiornate tecniche di manipolazione e la presentazione di nuovi macchinari e tecnologie nel settore del benessere e della estetica da parte di centri estetici e del benessere salernitani, campani ed italiani, con la presenza di scuole e di estetica. Quest’ultimo settore è stato creato per seguire le ultime tendenze  nel  mondo delle strutture che si occupano di accoglienza professionale, quelle di creare “Centri di benessere e di estetica” in strutture alberghiere e di accoglienza in genere.
Proseguendo il percorso nella fiera si incontreranno gli spazi espositivi relativi alle strutture di ristorazione che avranno partecipato a “Salerno In Tavola” gara dei ristoratori o pranzo delle Autorità e proseguendo si arriverà all’area enogastronomica con la presenza di produttori importanti nel settore ed il settore contract OUT con la presentazione di manufatti artistici per l’abbellimento di aree esterne alle strutture di accoglienza ed abbellimenti con verde attrezzato e visitare gli spazi piscine e l’arredamento per esterno, sistemi di illuminazione.
Sarà allestita una sala convegni e work shop e la presentazione intanto del convegno sulla “Sicurezza Alimentare” il giorno 15/10/2012 alle ore 10.30 .
L’obiettivo primario della manifestazione fieristica “Italy Hotellerie” dal 13 al 17 Ottobre 2012 che conclude un percorso Nazionale di fiere dello stesso settore è la possibilità di migliorare i livelli professionali delle figure che concorrono nel settore del FOOD & DRINK e delle OSPITALITA’ .
L’Evento nell’EVENTO è sicuramente “Salerno In Tavola”, gara dei Ristoratori o pranzo delle Autorità. Esso consiste in una gara di straordinari ristoratori che con i loro chef prepareranno un “Test Menù” con un antipasto, un primo ed un secondo piatto e potranno partecipare alla gara “La Buona Cucina” e la gara “La Bella Tavola o premio Bon Ton”.
Ogni ristoratore iscritto dovrà preparare per n°35/40 invitati e questi ultimi selezionati dalla E.N.P.O.G.I. saranno scelti tra: Giornalisti, amministratori pubblici, autorità militari, civili e religiose.
Considerando che alla gara parteciperanno dai n°15 ai 30 ristoratori di conseguenza ci saranno dai n°600 ai n°1.200 invitati. Il servizio di catering è assegnato alle scuole alberghiere di Battipaglia, Montoro, di Contursi ecc. e sostenuto dalla organizzazione E.N.P.O.G.I.
Moltissime sono le forme di sostegno e sponsorizzazione all’evento “Salerno In Tavola” con offerte di prodotti e sostegni economici per cui il successo è assicurato.
Tra i più accreditati dei fornitori sostenitori si possono menzionare varie cantine ed oleifici, note pasticcerie e soprattutto il mercato ittico e quello ortofrutticolo che sosterranno notevolmente il regolare svolgimento del Pranzo. Sono ancora in corso operazioni di iscrizioni di ristoranti che dovranno preparare ricette relative alle tipicità dei territori di provenienze, menù di terra o di mare, quelli che abbiano significato storico ma anche menù fantasiosi e stravaganti da appagare i gusti che ricercano soluzioni originali. “Salerno In Tavola” sarà una manifestazione gestita come una festa privata quindi con accesso solo ad inviti personalizzati e per tutti gli invitati che dovranno votare il menù del lotto ristorante al quale siederanno e mangeranno a titolo gratuito.
Organigramma della Fiera :
ENTE ORGANIZZATORE :  E.N.P.O.G.I. SALERNO con Presidente dell’Ente e della Fiera Antonio Carafa
UFFICIO STAMPA CON DIRETTORE dott. Ernesto Pappalardo e coordinatrice dott.ssa Alessandra Urciuoli
UFFICIO COMMERCIALE CON DIRETTORE geom. Sergio Urciuoli
RESPONSABILE ALLA SICUREZZA ing. Gaetano Fasolino
www.italyhotellerie.it    –   380 466 9238  — 348 8557804 – tel./fax 0825 460 540