L’associazione Zenit 2000 e Comune di Avellino presentano ” Contemporanea…mente 2011 ”

Tornano da mercoledì 18 maggio 2011 gli eventi musicali di “CONTEMPORANEA…MENTE 2011”, a cura dell’Associazione ZENIT 2000 di Avellino, sotto la Direzione Artistica del M° MASSIMO TESTA. La Rassegna, giunta alla seconda edizione consecutiva, si avvale del Patrocinio degli Assessorati alla Cultura della Provincia di Avellino e del Comune di Avellino, la fattiva collaborazione del Conservatorio Musicale “D.Cimarosa” di Avellino, del CONI di Avellino, dell’Associazione Per Caso sulla Piazzetta e del Progetto “Castelli d’Irpinia”.
Quattro gli Eventi della Sezione primaverile della Rassegna, dal titolo “MUSICAL…MENTE”, che si terranno presso la suggestiva Chiesa del Carmine di Avellino nei mesi di maggio e giugno 2011.
Primo appuntamento, mercoledì 18 Maggio, il “CLARINET TREND DAY”, Masterclass per clarinettisti con la prestigiosa docenza del M° Guido Arbonelli, perugino, specialista del repertorio contemporaneo ma anche dei più variegati repertori solistici e cameristici per lo strumento. Una giornata dedicata allo studio del repertorio per i vari strumenti della famiglia dei clarinetti, previsti partecipanti da tutto il territorio nazionale. A conclusione, alle ore 19.30 il Concerto dei partecipanti, selezionati tra i migliori allievi e gruppi presenti.
Appuntamento da non perdere, invece, Venerdì 20 maggio, sempre alle ore 19.30 con un concerto intitolato “LA LETTERATURA CONTEMPORANEA ITALIANA a confronto con i capolavori del passato”. Protagonista l’ENSEMBLE ZENIT 2000 di Avellino, diretto dal M° Massimo Testa che presenterà al pubblico la versione cameristica della KAMMERSYMPHONIE op. 9 di A. Schoenberg (rev. Webern) insieme a due recenti composizioni dei M° SANDRO GORLI e ALESSANDRO SOLBIATI.
I due compositori, milanesi, tra i massimi esponenti del pensiero musicale contemporaneo, già allievi del celeberrimo Franco Donatoni, caratterizzati da un pensiero e uno stile personale ricchi di sensibilità e poesia, saranno presenti per l’occasione, interagendo col pubblico in sala. Nel pomeriggio, inoltre, alle ore 15.00 saranno presso il Conservatorio D.Cimarosa per un incontro-confronto con Docenti e allievi della nostra istituzione, nonché altri musicisti che vorranno intervenire.
Monotematici, invece i due appuntamenti di giugno: Venerdì 17 giugno, alle ore 19.00, “ZENIT 2000 incontra Nicola Graziano”, compositore, già vincitore dell’Edizione 2010 del Concorso di Composizione “LE NOTE RITROVATE”. Nell’occasione il M° Graziano interverrà anche in veste di esecutore, con un recital per chitarra dedicato al repertorio solistico dal ‘900 ai tempi d’oggi.
Stesso taglio per l’appuntamento di Venerdì 24 giugno, sempre alle ore 19.00, stavolta dedicato alla letteratura novecentesca per violoncello solo. In quest’occasione “ZENIT 2000” incontra il M° Cristiano Della Corte, irpino, uno dei massimi esponenti locali della ricerca musicale relativa al suo strumento. In programma musiche di Hindemith, Lutoslawsky, Porena.