Tre punti d’oro per la neopromossa Asd Ortese

ASD ORTESE: Cavaliere, Velotti, Chianese, D’Abronzo, Lessa, Di Maio, Pellino (83’ Paciolla), D’Angelo, Russo, Insigne(84’ Carnielli), Sticco (56’ Romano) A disp: Giallaurito ,Pezzullo,  D’Andrea, Di Palma All. Del Prete.
SAN GIORGIO 1926: Avino, Bagnoli, Ferrata, Caccia, Borrelli, Esposito, Cardone(53’ Nasti), Ottobre, Sposato(70’Maddaluno), Casillo S. (42’Di Tuccio) , Marcucci A disp: Abbacuccio,  Esposito G, Incarnato, Maggio All. Matrullo.
ARBITRO: Garofalo S. di Battipaglia.
RETI: 49’ Russo(ort)- 59’ rig., 66’ Insigne(ort)- 86’ DiTuccio(san)-.
NOTE:ammoniti Cardone , Velotti, ;espulso per doppia ammonizione Caccia all’86’; minuti di recupero:1’pt,4’st ;calci d’angolo :6-4 ;spettatori 150 circa;in tribuna i tecnici Sannazzaro e Tarantino.
ORTA DI ATELLA. Tre punti d’oro per la neopromossa Asd Ortese attenta nella prima frazione di gioco, esplosiva nella ripresa.Una tiratina d’orecchie al pubblico soporifero del primo tempo. Non si è levato un applauso all’inizio  per la compagine vincitrice dello scorso campionato di Promozione. Una squadra di calcio ha bisogno del sostegno dei propri tifosi. Primo tempo con le squadre che si sono studiate. Al 6’ il tiro di D’Abronzo viene respinto dalla difesa. Concentrazioni massime della retroguardia ortese sul cecchino Marcucci terminale offensivo della compagine di mister Matrullo. Pericolosa sortita offensiva di Marcucci al 17’ complice un’uscita di Cavaliere ma la retroguardia ortese riparte. Al 23’ su angolo di Di Maio il baby talento Russo di testa manda la sfera sull’esterno della rete. Al 29’ da applausi la rovesciata di Sticco col pallone respinto dal diretto marcatore. Al 36’ bella l’intuizione di Russo per la rovesciata stupenda di Insigne col pallone respinto. Applausi per l’esecuzione del gesto. Mister Matrullo vuole qualcosa dai suoi in attacco e a fine primo tempo al 43’ inserisce Mario Di Tuccio per rinforzare la sortita offensiva. Al rientro in campo padroni di casa trasformati. Al 46’ ci prova un immenso D’Angelo a sferrare un bolide da fuori area deviato in corner da Avino. Prove generali di gol. Al 49’ l’apoteosi. D’Abronzo settepolmoni serve un assist preciso per Russo il cui gran fendente spiazza Avino. Prima rete al debutto in eccellenza per il gioiellino ortese. Al 55’ proteste ospiti .Su punizione di Ottobre proteste per un presunto contatto tra Velotti e Nasti ma l’arbitro non è dello stessa opinione.  Al 59’ Insigne su calcio di rigore mette al sicuro il risultato. Padroni di casa col vento in poppa. Giocano bene,creano occasioni e divertono. Al 66’ gara chiusa :Romano velocissimo per Insigne abile nel beffare Avino in contropiede. Esce fuori l’orgoglio del San Giorgio. Al 71’ occasione propizia per Marcucci la cui semirovesciata termina di pochissimo a lato. Al 77’ su punizione Di Tuccio  coglie la parte esterna del palo. All’85’ il  neo entrato Carnielli la stella brasiliana lanciata a rete viene falciata da Caccia: espulso per doppia ammonizione.All’86’ il gol della bandiera: su lancio preciso di Borrelli bravo Di Tuccio nell’anticipare Cavaliere e segnare. Emozioni finali col monumentale DiMaio che su punizione impensierisce Avino costretto a deviare in angolo. L’Asd Ortese conquista i primi tre punti per la salvezza. Per il San Giorgio gara da dimenticare.
MARIO FANTACCIONE