Per la prima della nuova stagione, i lupi di Carbone ospiti di un ritrovato Futsal Solofra

Tante speranze, buoni propositi, obiettivi da raggiungere, errori del passato da non ripetere; ciò che accomuna dirigenti, allenatori e giocatori ai nastri di partenza di una nuova stagione agonistica è un mix di emozione e adrenalina, sentimenti che faranno da carburante ai muscoli e alle coronarie di quanti, da domani, che siano in campo, in panchina o in tribuna, parteciperanno all’edizione 2012-2013 del campionato regionale di serie C1, girone unico campano, di calcio a 5 maschile. Tante cose sono accadute in questi turbolenti e tribolati mesi che hanno preceduto l’inizio del torneo, le carte si sono rimescolate, nuovi scenari si aprono e nuovi campi saranno calcati dalle sedici squadre contendenti alla vittoria finale. Anche in casa Cus Avellino C5 qualcosa è cambiato, a partire dagli alti ranghi, dove al fianco degli storici e inamovibili Emilio Lanzetta e Gerardo Izzo, quest’anno, come già annunciato, troviamo Enzo Lamparelli nel ruolo di direttore dell’area tecnica, lasciando a Izzo la responsabilità di fungere da team manager, colui, in altre parole, che curerà i rapporti tra la dirigenza e la squadra. Novità anche per quanto concerne il team, dove, salutati con enorme affetto e stima Simone Massa, Giovanni Abate e Vincenzo Giusti, ai quali la società augura le migliori fortune, insieme ai lupi di lungo corso, si sono aggiunti elementi di spessore e tanti giovani cresciuti nel vivaio biancoverde, che daranno vita, a partire da quest’anno, al progetto “Scegli la linea verde”, adottato dalla società avellinese. Di concerto con le direttive federali, infatti, la dirigenza ha deciso di puntare tutto sui giovani calcettisti, per dare un significativo contributo alla crescita atletica e professionale del movimento futsal in Irpinia ma soprattutto in Campania, un ventaglio di campioni nostrani, che possano, perché no, ritagliarsi uno spazio anche a livello nazionale. Una ‘cantera’ tutta biancoverde, che vede in Lepore, Rizzo, Pulvirenti e Galeotafiore i suoi moschettieri, seguiti a ruota da Antonio Lombardi (’94), Roberto Marotta (‘95), Sabato D’Argenio (’95), Roberto Giraldi (’91) e Costantino Racca (’93). A questi giovani lupi si sono aggiunti nelle ultime ore tre nuovi elementi.
Giuseppe Martignetti, classe 92. Si tratta di un gradito ritorno all’Avellino (con la juniores nella stagione 2009-2010) dopo l’esperienza biennale nel calcio a 11 prima nel campionato juniores di eccellenza poi in quello di seconda categoria. Ha tutte le intenzioni di emergere nel futsal, nelle settimane di preparazione ha dimostrato spirito di abnegazione e sacrificio e si dice pronto a sudare le proverbiali sette camicie per ritagliarsi un posto fisso nel quintetto schierato dal mister.
Nella nuova veste di direttore dell’area tecnica, Lamparelli ha messo a segno due colpi importanti: si tratta di due over (se di over si può parlare) provenienti dal Real Calvi Simaldone (dove il DT sannita allenava la scorsa stagione).
Francesco Auricchio, classe ’83, centrale/laterale con la media di 12/15 a stagione, negli ultimi tre anni a Benevento, come detto, prima al Real Calvi in C2 e protagonista della promozione in C1, poi al Real Calvi Simaldone. Il suo auspicio all’esordio in questa stagione con la maglia biancoverde è che si crei un bel gruppo, puntando soprattutto sui giovani, per disputare un buon campionato, stando più attenti a guardarsi le spalle che a puntare ai vertici.
Giovanni Terracciano, 27anni, cresciuto calcisticamente ad Acerra, quattro stagioni con il Deportivo Erdene, con cui è stato protagonista dalla cavalcata vincente dalla D alla B, poi due anni con i Leoni Acerra in C2, prima di essere chiamato da Enzo Lamparelli a Benevento nella passata stagione. Si dice felice di essere approdato ad Avellino, dove ha trovato ottimi compagni e giovani talentuosi. Anche per lui la speranza di affrontare un ottimo campionato, prefissandosi come obiettivo una salvezza tranquilla prima di porsi altri e più ambiti obiettivi.
E domani si comincia e per i lupi non poteva esserci gara migliore per dare il via alle danze che il derbyssimo. Già alla prima giornata, infatti, si affronteranno le uniche due compagini irpine presenti nel massimo torneo regionale: sul campo di Sant’Agata di Solofra andrà in scena il match tra i rosanero del Futsal Solofra e i lupi del Cus Avellino C5. Ripescato in C1 dopo la retrocessione sul campo dello scorso maggio, il Solofra intende raccogliere la prima storica vittoria da quando va in scena il derby contro i bianco verdi. I lupi dal canto loro, nonostante si giochi lontano dalle mura amiche, hanno tutte le intenzioni di cominciare col piede giusto questo campionato, facendo bottino pieno in quel di Sant’Agata. Fischio d’inizio alle 15, arbitreranno l’incontro i Sigg. Pasquale Supino
di Benevento (primo) e Domenico Caccavale
di Ercolano (secondo).
La società fa appello ai suoi tifosi a seguire la squadra in questa prima uscita di campionato (dopo l’esordio stagionale in quel di Marcianise per la prima gara di Coppa Italia, vinta 5-2). Appuntamento ad Atripalda, al Parco delle Acacie, alle 13.
E ovviamente, FORZA LUPI E FORZA AVELLINO!