L’’8 agosto, nella Villa comunale di Taurano, stracolma di spettatori, si sono esibiti 2 gruppi provenienti da Brasile e Russia

L’8 agosto, nella Villa comunale di Taurano, stracolma di spettatori, si sono esibiti  2 gruppi provenienti da Brasile e Russia, nell’ambito della XVII edizione degli Incontri Internazionali del folklore.
Questo festival si è confermato, ancora una volta, un appuntamento atteso, un confronto serrato con la cultura popolare di altri Paesi, una manifestazione artistico-culturale, che ogni anno, nella prima decade di agosto, coinvolge e appassiona sia i cittadini di Taurano, che quelli residenti nei Comuni limitrofi del Vallo di Lauro e della stessa regione Campania.
Questa rassegna, giunta alla XVII Edizione, si è confermata, anche quest’anno, una rassegna qualitativa molto elevata sul piano dei contenuti, proponendosi, infatti, una delle maggiori iniziative turistico-culturale della Regione Campania; iniziativa finalizzata alla valorizzazione del patrimonio culturale popolare e al confonto con le altre culture mondiali.
Il festival del folclore, che gode del patrocinio della RegioneCampania, della Provincia di Avellino, dell’Unpli e del Comune di Taurano, è organizzato dalla Pro Loco Taurano e con la collaborazione di varie associazioni locali.
Sono stati due i gruppi folcloristici stranieri che l’8 agosto u.s. hanno partecipano alla rassegna internazionale del folklore di Taurano: il Grupo Olimpiense de Danças Parafolclóricas “Cidade Menina Moça” (Brasile),  il Gruppo Folklorico Kamushka (Perm,  Russia).
La serata è stata aperta dal Gruppo folk della Pro loco Taurano, che ha proposto alcuni passi del Palo d’ammore.
 
NOTIZIE SUI GRUPPI PARTECIPANTI
Grupo Olimpiense de Danças Parafolclóricas “Cidade Menina Moça” (Brasile)
Il GODAP è stato creato in agosto del 1967; fondatrice e coordinatrice, da sempre, del Gruppo la professoressa Maria Aparecida (Cidinha) de Araujo Manzolli.
Questo Gruppo, da circa 45 anni, punta al recupero e alla promozione della cultura popolare brasiliana, alla quale tanto hanno contribuito anche i nostri emigranti di fine ‘800, riproponendolo al mondo intero, attraverso i media e i festival internazionali del folklore.

Gruppo Folklorico Kamushka – Perm (Russia)
Il gruppo “Kamushka”, nato nel 1943, a Perm, città pedemontana degli Urali centrali, sulle rive del fiume Kama, (Federazione russa del Volga) è formato da studenti, provenienti da scuole artistiche (arti tradizionali e sceniche del canto, danza e musica); nei suoi spettacoli propone il folclore tipico della Russia con una attenzione particolare a quello orientale.
Ditettrice del Gruppo: Maria Maximora; direttore di Orchestra: Sergey Onnianov; solista dell’Opera: Ravel Reymon.
Durante la secondo guerra mondiale ha allietato le truppe russe nelle trincee.
 
 
Foto a corredo:

1-      Esibizione del Gruppo folk della Pro Loco Taurano
2-      Saluto del Grupo Olimpiense de Danças Parafolclóricas “Cidade Menina Moça” (Brasile)
3-      Saluto del Gruppo Folklorico Kamushka – Perm (Russia)
4-      Il pubblico presente alla manifestazione