Straordinario successo per il III campionato di Scacchi Città di Montella

Straordinario successo per il III campionato di Scacchi Città di Montella, tenutosi il 4 agosto a Montella, inserito nel calendario dell’estate montellese dell’amministrazione comunale, nella splendida Villa E. e C. De Marco,
immersa nella fresca verde dell’Irpinia. Ben 38 i giocatori, spesso accompagnati da consorti e famiglie, che si sono sfidati per la conquista dei molti premi, tutti rigorosamente in prodotti locali nell’intendo esplicito di far conoscere le prelibatezze e le potenzialità del territorio, messi in palio dagli organizzatori, i soci dell’ASD Circolo Scacchistico di Montella.
Vincente dal punto di vista organizzativo, sebbene faticoso per i partecipanti, la formula delle sei partite giocate in un solo pomeriggio: sono stati in molti a cogliere l’occasione di trascorrere una giornata piacevole, visitando i lussureggianti monti irpini e godendo della buona cucina locale, e nel contempo di avere la possibilità di sfidare il maestro FIDE Seletsky Grigory, la giovane promessa campana Zinnai Graziano, oltre ai giocatori ormai di casa nelle manifestazioni scacchistiche di Montella: il Maestro Rinaldi Francesco (toscano di adozione), ed i Candidati Maestri Colucci Pasquale (responsabile dell’Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per ) e Calabrò Marco.
C’e’ stata quindi la partecipazione dei Candidati Maestri Ferraro Francesco e La Sala Alberto, così come molti altri giocatori della regione, che si sono riavvicinati alle competizioni scacchistiche di quest’anno proprio in occasione della manifestazione Montellese.
La manifestazione si innesta sul continuo e laborioso lavoro dei soci dell’ASD di Montella,
svolto sia coinvolgendo nuove leve a livello giovanile attraverso corsi tra i banchi di scuola
e l’organizzazione di numerosi tornei giovanili, sia invogliando alla partecipazione adulti
appassionati, che si erano allontanati dalle competizioni, organizzando tornei e campionati
regionali in un ambiente piacevole e rilassante.
Grande la soddisfazione degli scacchisti di Montella, che vedono ora il proprio circolo
al sesto posto delle 21 associazioni presenti nel territorio Campano per numero di soci
iscritti alla Federazione Scacchistica Italiana.
Nell’augurio che questo successo possa spingere l’associazione montellese ad
affrontare con sempre maggior soddisfazione gli impegni futuri, restiamo in attesa
del prossimo appuntamento previsto per la prima settimana di novembre in concomitanza
con la 30° Sagra della Castagna IGP di Montella.