Esposito conferma: «Lunedì sarò a Foggia», pronta la svolta in casa pugliese

Tratto dall’articolo di Domenico Carella – Antonio Di Donna
Il Mattino di Foggia e Provincia
Parola di Antonio Esposito, già presidente del Città di Marino (serie D) , intenzionato, da tempo, ad entrare nel calcio professionistico. Le parti avevano avuto un primo contatto qualche settimana fa; un semplice sondaggio subito accantonato per tentare la scalata al Modena in Serie B. Un´operazione non andata a buon fine. Ne ha subito approfittato il sindaco Mongelli, che nelle ultime ore ha infittito i contattati con l´imprenditore campano. Già giovedì, come annunciato sulle colonne di questo giornale, il primo cittadino aveva avuto una conversazione telefonica di caratteri esplorativo. Ieri, le parti si sono risentite, fino ad arrivare a fissare un appuntamento.
CALMA – Occhio, non c´è ancora nulla di scritto e di concordato: «Non esistono preaccordi – tiene a specificare Esposito -. Non ho preso visione di alcun tipo di documento. Però, mi fido di quanto riferitomi dal sindaco, e della situazione contabile che lui mi ha prospettato». Lunedì, sul tavolo di quella che potrebbe rivelarsi la trattativa salva-Foggia, saranno analizzati nel dettaglio i bilanci e, in caso di fumata bianca, si passerebbe a quantificare l´impegno economico nell´immediato: «Ho già manifestato la mia disponibilità ad accollarmi i 591.000 euro utili per la ricapitalizzazione del club(pagamento dei pagamenti degli stipendi e contributi ai tesserati dal gennaio 2012 ad oggi, ndr).Mentre, per la fidejussione che richiederebbe tempi tecnici diversi, interverranno alcuni imprenditori locali che se ne faranno carico».
DON PASQUALE – E di Casillo, che ha a più riprese sbandierato la volontà di farsi da parte, cosa ne sarà? L´azzeramento dell´attuale compagine societaria «è la condicio sine qua non per poter anche semplicemente intavolare una trattativa». Le dichiarazioni rese da Esposito, arrivano nel giorno in cui anche l´ultima trovata di Casillo, il celeberrimo 2×6 relativo alla campagna abbonamenti pluriennale, faceva registrare un pronosticabile flop. «Nessuna adesione registrata», facevano sapere da Palazzo di Città.
BOZZE DI PROGRAMMA – Parallelamente ai colloqui sin qui documentati, Esposito sembra muoversi sul piano della programmazione sportiva, complici i tempi serratissimi per l´allestimento di una rosa e la partenza per il ritiro. Elementi, tuttora, che sembrano ancora molto distanti nel tempo, in barba ad altri club che hanno già programmato la prossima stagione: «Una base di partenza già c´è. Sappiamo a chi affidare la gestione dell´area tecnica e come muoverci sul mercato», chiosa Antonio Esposito, prima del congedo telefonico e dell´arrivederci a Foggia. Oggi il giorno delle parole. Lunedì quello dei fatti.
FONTE : Domenico Carella – Antonio Di Donna
Il Mattino di Foggia e Provincia