Giovedì 29 e venerdi 30 Marzo presso il Centro Sociale “S.della Porta” in scena la commedia “I Menecmi”

Giovedì  29 e venerdi 30 Marzo alle 20 .30, il gruppo teatrale Clan H diretto da Lucio Mazza porterà in scena presso il Centro Sociale “S.della Porta” di Avellino la commedia  teatrale in italiano e latino “I Menecmi” di Plauto.
La commedia, in apparenza movimentatissima, tratta di un evento molto semplice: lo smarrimento e rapimento di Menecmo I e le peripezie che consentono ai due gemelli di incontrarsi per la prima volta e tornare insieme in patria. Attorno all’omonimia e alla straordinaria somiglianza tra i due fratelli viene costruito da Plauto il prototipo della commedia degli equivoci. Un lavoro, che rispetta l’originale e ne fa un esasperante macchina comica. La commedia presenta i caratteri cari ai tipici personaggi palutini:il “senex”, la “meretrix”, la “matrona”, il “parasitus”, il “servus”, il “medicus”, e le “ancille”.
Un mercante di Siracusa smarrisce durante un viaggio a Taranto uno dei suoi due figli gemelli, Menecmo, e ne muore dal dispiacere. Questi, allevato da un ricco mercante di Epidamno, vive diviso tra la moglie e la meretrice Erozia. Si reca ad Epidamno anche l’altro gemello, chiamato anch’egli Menecmo, in memoria del fratello scomparso. Menecmo II viene scambiato da tutti per il fratello e crede di aver fatto colpo su Erozia, mentre Menecmo I è accusato di tradimento della moglie e di pazzia dal suocero. Il reciproco riconoscimento pone fine al delirio collettivo ed i due tornano insieme nella nativa Siracusa.
Sul palco Salvatore Mazza, Alfredo Tajani, Sara Mollica, Andrea De Ruggiero, Laura Tropeano, Assunta Gambale, Cesarina Siniscalco, Francesco Teselli, Antimo D’Aniello , Manola Perillo, Carmen Cieri, Felice Cataldo, Luciano Picone, e Sabino Balestrieri.
La Compagnia teatrale Clan H sarà impegnata con ”La Passione “Via Crucis ad Atripalda il 6 aprile,  “L’uomo, la bestia e la virtu’ “ di Luigi Pirandello il 22 aprile al Teatro Nuovo di Salerno e  nel mese di maggio ci  saranno i saggi dei laboratori teatrali con  una rilettura del “Sogno di una notte di mezza estate” di W.Shakespeare e di “Esercizi di stile”.