Dott. Fusco: “la medicina è il tuo cibo, il cibo la tua medicina

Il Centro di Educazione Ambientale “Ecomuseo del Salzola” del Comune di San Potito Ultra, in collaborazione con l’Azione Cattolica Parrocchiale e la Scuola Primaria e dell’Infanzia “Madre Teresa di Calcutta”, ha organizzato per 4 gennaio 2012 un convegno di educazione alimentare dal titolo “L’alimentazione come cura di sé nel rispetto della natura”. La Struttura Comunale, accreditata dalla Regione Campania e inserita nella rete regionale INFEA (Informazione Formazione ed Educazione Ambientale), ha ottenuto la collaborazione di due validissimi esperti del settore che illustreranno i principi fondamentali della corretta alimentazione.
 
Il convegno inizierà alle 17,30 presso l’Aula Consiliare “Giuseppe Caputo”, sita nel Palazzo Comunale alla piazza Baroni Amatucci, n.18, con i saluti del Sindaco, Alessandro Di Venuta, del Referente della Regione Campania al Tavolo Tecnico Stato-Regioni per l’INFEA, Dott. Antonio Carmine Esposito, e del Consigliere Provinciale Prof. Giuseppe Moricola.
Il primo intervento sarà curato dal Dott. Rocco Fusco, Medico dello sport specializzato in riequilibrio idrico-nutrizionale, ed ha come titolo “Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo”: la saggezza antica di Ippocrate diventa oggi verità scientifica.
Segue il Dott. Alessandro Acunzo, Tecnologo Alimentare, il cui intervento ha come titolo  “La nutrizione umana tra tecnologia e prevenzione”.
Introduce e modera la coordinatrice del Centro di Educazione Ambientale Arch. Donatella Porfido. Presenzieranno i referenti della Scuola Primaria “Madre Teresa di Calcutta” e dell’Azione Cattolica Parrocchiale.
In conclusione ci sarà un buffet di dolci artigianali e macedonie di frutta fresca.
 
Lo scopo principale del convegno, continuando un percorso già avviato nelle aule della locale scuola primaria, è chiarire, in particolare a bambini e genitori, l’importanza dei prodotti “green”, biologici, artigianali, a km zero, nel rispetto dell’ambiente naturale e della salute.
Le attività del CEA continueranno, sotto il patrocinio della Regione Campania, Settore Ecologia, e del Comune di San Potito Ultra, in primavera con la realizzazione di un orto biologico  e la visita guidata alla fattoria didattica “Tenuta Ippocrate”, sita nel territorio del comune di Montefredane, nell’ambito del progetto “Coltiviamo Insieme” avviato lo scorso settembre.