Enzo Russo storico capitano del Real Forino, anima del calcio forinese

Quando una bandiera lascia la sua squadra, l’eco delle sue gesta rimane fin da subito impresso in chi ha potuto apprezzarne la sua classe, il suo impegno e il suo attaccamento alla maglia. Stiamo parlando di Enzo Russo, storico capitano della Forino Petrurese prima e del Contrada Forino poi, e colonna granitica fino ad oggi del Real Forino, in sostanza vera e propria anima del calcio forinese. Russo, nonostante l’età non più verde (classe ’69), ha cominciato anche questa stagione, storica, di Promozione, nel Real Forino, ma in questi giorni si è svincolato dal sodalizio caro al presidente De Angelis. Ad Enzo vanno i ringraziamenti più vivi dall’intera dirigenza, ovvero il presidente De Angelis, il vice-presidente Esposito, il dg Perna, il ds Carpentieri e il magazziniere nonché dirigente Tirone. Un pensiero speciale glielo riserva il direttore generale Daniele Perna: “Con la partenza di Enzo, va via il simbolo del calcio a Forino degli ultimi quindici anni. E’ stato per anni capitano delle varie squadre createsi, e negli ultimi anni ha dato moltissimo al Real, contribuendo in maniera importante ad entrare nella storia con la vittoria del torneo di Prima Categoria l’anno scorso e il conseguente salto in Promozione. Anche se non era più capitano, da calciatore più esperto, si è posto come vero esempio per i più giovani, grazie alla sua costanza negli allenamenti, e alla sua serietà. Personalmente gli auguro una carriera ancora lunga, anche perché lui se lo merita”:
 
 
10° giornata Girone D Juniores (Real Forino – Rione Mazzini 2-0)
 
Vittoria all’”inglese” per la Juniores del Real Forino nell’ultima gara del 2011. I ragazzi di mister Pellino superano il Rione Mazzini al “Pasquale Acierno” dimostrando sicurezza nei propri mezzi, e riscattandosi nei fatti dal ko patito lunedì scorso sul campo dell’Eclanese, in un match duro, e che ha portato in dote negativa le squalifiche di Del Gaudio e Coppola (3 giornate) e De Filippis (2 giornate). Il match si sblocca dopo appena tre minuti dal fischio d’inizio con la conclusione vincente da fuori di Leone, al suo primo gol in campionato. Il Real Forino insiste alla ricerca del raddoppio, il quale arriverà solamente al minuto trentatré con Scarano che si libera di due uomini sulla sinistra e di destro batte Di Giacomo sullo stesso palo. Nella ripresa il Rione Mazzini attacca a testa bassa alla ricerca del gol, ma i padroni di casa chiudono bene ogni varco, e portano così a casa i tre punti. Ottima prestazione del Real Forino; tra gli altri positivi gli esordi dei giovani ’93 Martucci e D’Apolito, e prova superba del rientrante Scarano, autore di un bellissimo gol, e anche di altri spunti degni di nota.


Tabellino
Real Forino Calcio – D’Andrea, Leone, Fruncillo (13’st R. Bruno), Polcaro, L. Bruno, Picariello, Scarano (40’st Casanova), D’Apolito (16’st Alato), Criscitiello, Barbarisi, Martucci.
A disposizione: Bonavita.
Allenatore: Fulvio Pellino.
Rione Mazzini – Di Giacomo, Tirri, (2’st Pensa), Iandoli, G. Gaeta I (6’st G. Gaeta II), Biondi, V. Gaeta, Califano (20’st D’Emilio), Napoletano, Solito, Nigro, Coppola.
A disposizione: Dello Russo, Giorgio, Candido.
Allenatore: Aniello Gaeta.
Reti: 3’pt Leone, 33’pt Scarano.
Note: si è giocato alle 14,30 presso il “Pasquale Acierno” di Forino per la gara valevole per la decima giornata del girone D del campionato regionale Juniores.