Motori, Formula 1, GP Turchia: doppietta Red Bull, Alonso sul podio, 11° Massa

Si è da poco concluso il Gran Premio di Turchia  e l’ordine di arrivo vede Vettel e la sua Red Bull giungere a fine gara nella stessa posizione in cui l’avevano iniziata, la pole position del tedesco è stata sicuramente di fondamentale importanza per l’ottimo risultato conseguito, il pilota ha infatti dominato la gara quasi indisturbato. Un gradino più in basso troviamo il compagno di squadra Mark Webber mentre il gradino più basso del podio è invece occupato da Fernando Alonso che, con la sua Ferrari, riesce finalmente ad ottenere un risultato positivo che non mancherà di giovare alla squadra nonostante l’infelice undicesimo posto di Felipe Massa. Lo spagnolo ha dichiarato nella conferenza stampa tenutasi dopo la gara di essere felice di avere un’auto finalmente in grado di competere con le velocissime Red Bull di questi giorni, il pilota ha infatti sfiorato il secondo posto dopo aver sorpassato Webber a metà gara, peccato che poi il duello tra la Ferrari e la Red Bull dell’australiano abbia visto quest’ultimo prevalere negli ultimi giri. Appena fuori dal podio troviamo poi Lewis Hamilton in quarta posizione, Nico Rosberg in quinta e Jenson Button in sesta. Di seguito trovate l’ordine d’arrivo di tutti i piloti oggi in gara:

Pos  Pilota         Team                 

 1.  Vettel        Red Bull-Renault          

 2.  Webber        Red Bull-Renault         

 3.  Alonso        Ferrari                    

 4.  Hamilton      McLaren-Mercedes          

 5.  Rosberg       Mercedes                  

 6.  Button        McLaren-Mercedes          

 7.  Heidfeld      Renault                   

 8.  Petrov        Renault                   

 9.  Buemi         Toro Rosso-Ferrari        

10.  Kobayashi     Sauber-Ferrari            

11.  Massa         Ferrari                   

12.  Schumacher    Mercedes                   

13.  Sutil         Force India-Mercedes      

14.  Perez         Sauber-Ferrari            

15.  Barrichello   Williams-Cosworth         

16.  Alguersuari   Toro Rosso-Ferrari        

17.  Maldonado     Williams-Cosworth         

18.  Trulli        Lotus-Renault             

19.  Kovalainen    Lotus-Renault             

20.  D’Ambrosio    Virgin-Cosworth           

21.  Karthikeyan   HRT-Cosworth              

22.  Liuzzi        HRT-Cosworth               

La classifica piloti quindi vede Vettel in cima con 93 punti, seguito da Hamilton con 59, Webber con 55, Button con 46, Alonso con 41, Massa con 24, Heidfeld e Petrov a 21 e Kobayashi a 8 punti. La classifica costruttori vede la Red Bull in testa con 148 punti, la McLaren seconda con 105, Ferrari terza con 65 Renault quarta con 42, Mercedes GP quinta con 26 e BMW Sauber sesta con 8 punti.

Purtroppo c’è il rischio che l’anno prossimo il circuito di Istanbul non figuri più tra gli eventi del campionato mondiale di F1, questo a causa dei costi eccessivi, Ecclestone ha infatti chiesto il doppio dei soldi, 26 milioni di dollari a fronte dei 13 spesi quest’anno, per inserire il Gp di Turchia nel campionato anche l’anno prossimo.

Giuseppe Luongo