Una serata con un Numero 1 sabato 13 luglio in piazza San Francesco (Sala polifunzionale “Mario Benincasa” in caso di pioggia) a Cetara. Alle ore 21.00, infatti, la XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo ospita un grande Maestro di jazz, Antonio Onorato. L’occasione la presentazione del libro “Antonio Onorato. Jazz e oltre” di Antonino Ianniello, edito da Rogiosi. Con il chitarrista e musicista jazz, a cui sarà consegnato il Premio Uomo del mio Tempo sezione Musica, e il giornalista, scrittore, critico musicale Antonino Ianniello, si intratterrà il direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it Alfonso Bottone.

Ciò che caratterizza “Antonio Onorato. Jazz e oltre” di Antonino Ianniello, rispetto a una comune biografia, è il modo in cui lo scrittore ci rivela il musicista, che a lui si è raccontato, davanti a tanti caffè, seduti a un bar o passeggiando lungo il mare, nei lunghi pomeriggi vesuviani delle “introspezioni”. Un modo che va “oltre il jazz”, che supera il sogno della musica ed entra profondamente nell’anima e nella mente dell’uomo, nelle sue emozioni e nei suoi sogni, quelli finora inediti e sconosciuti. Aneddoti e storie mai raccontati, curiosità e passioni mai svelate al pubblico dei fan che seguono l’artista partenopeo; il suo senso di appartenenza al popolo e alla cultura dei nativi americani; la sua fede nell’esistenza dell’anima e di una vita oltre la vita, che ritorna sulla terra; la sua perenne ricerca musicale che va di pari passo a una continua introspezione della propria interiorità. Uno spaccato fondamentale dei racconti viene dedicato all’amicizia profonda che lo ha legato a Pino Daniele. Infine, le testimonianze di stima da parte di alcuni noti musicisti, critici e personaggi del mondo dello spettacolo, che lo hanno conosciuto e con i quali ha collaborato.

Nel corso della serata ultima cerimonia di gemellaggio dell’edizione 2019: ..incostieraamalfitana.it, infatti, dopo l’Associazione Piazza Navona “Premio Equilibri” Roma, il Premio Scriptura di Nola (Na), l’Associazione AgriCultura di Cupacci – Foligno (Pg), stringe gemellaggio con l’Associazione ACIPeA Premio San Valentino di Atripalda (Av).

Dedicata alla lotta contro razzismo e xenofobia, la XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si snoderà lungo le più incantevoli e suggestive location della Costa d’Amalfi (Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Minori, Maiori, Tramonti, Cetara), ma anche tra le città di Salerno, Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore ed Inferiore, fino al 14 Luglio 2019, con il patrocinio della Commissione Europea, di UNICEF Italia, de I Borghi più Belli d’Italia, del Touring Club Salerno, dell’UNPLI provinciale Salerno, del Distretto Turistico Costa d’Amalfi, e gli auspici del Centro per il libro e la lettura del Ministero per i beni e le attività culturali.

 

Maggiori informazioni sul sito www.incostieraamalfitana.it