BPER Banca e UICI presentano le carte di pagamento in Braille

Si è tenuta questa mattina, in anteprima nazionale, presso il foyer del BPER Forum Monzani in via Aristotele a Modena, la presentazione delle carte di pagamento in Braille emesse dal Gruppo BPER.
Hanno preso parte all’evento, con il Vice Direttore Generale di BPER Banca Gian Enrico Venturini, il Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini, il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli, il Vice Presidente UICI Stefano Tortini, il Presidente Sezione Provinciale UICI di Modena Ivan Galiotto e il Vice Campione mondiale di Showdown e Presidente della Polisportiva P.A.T. di Bologna Marco Ferrigno.
 
Il progetto è nato nell’ambito delle attività di innovazione e di responsabilità sociale volte a garantire maggiore accessibilità per chi presenta disabilità visive. Dall’inizio del 2019 il Gruppo BPER ha avviato la progressiva emissione delle nuove carte, nelle diverse tipologie di carte di credito (contraddistinte dalla lettera “C”), carte di debito (contraddistinte dalla lettera “D”), carte prepagate (contraddistinte dalla lettera “P”).
 
Il Vice Direttore Generale di BPER Banca, Gian Enrico Venturini, per l’occasione ha dichiarato: “Per una Banca è fondamentale creare valore e vogliamo restituirlo in varie forme alla comunità. BPER da sempre promuove iniziative ad alto ritorno sociale, che documenta nel proprio Bilancio di Sostenibilità. In tali iniziative rientrano i progetti in tema di inclusione finanziaria e di accessibilità che abbiamo avviato per applicativi tecnologici, spazi fisici, servizi di pagamento e finanziari, in modo da consentire la piena partecipazione nella società delle persone con difficoltà visive”.
 
L’idea di dotare le carte di pagamento del carattere Braille è nata da una proposta del rappresentante provinciale di Modena dell’Unione Italiana Ciechi Galiotto. BPER Banca ha successivamente avviato le necessarie verifiche tecniche per poter inserire il sistema Braille su tutte le carte di nuova emissione.
 
Il progetto è stato realizzato con il contributo degli specialisti della Banca di Sassari, la società del Gruppo BPER a presidio della monetica, e con il supporto di IDEMIA Italy, leader mondiale nella fornitura di prodotti e servizi tecnologicamente avanzati nel mondo dei pagamenti.
 
BPER Banca offre già alla clientela ipovedente e non vedente strumenti specifici per effettuare online operazioni finanziarie, bonifici, ricariche telefoniche, ecc. All’interno del MSITE dell’internet banking (l’applicazione di accesso per dispositivi mobili), è stata predisposta la possibilità che software specifici (screen reader) “leggano” quanto appare sul monitor o sul display e lo descrivano attraverso una sintesi vocale. Per permettere ai clienti di operare quanto più possibile in autonomia, si è inoltre intervenuti sia sulla possibilità di visualizzare le pagine in un formato più grande sia sull’implementazione di nuove funzionalità legate agli aspetti di gestione della password.
 
Inoltre, nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività di responsabilità sociale d’impresa a dimostrazione del crescente impegno della Banca per l’inclusione finanziaria, BPER ha avviato le procedure per l’adesione al Protocollo sottoscritto tra ABI, il Consiglio Nazionale del Notariato (CNN) e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) in tema di accessibilità con l’obiettivo di individuare soluzioni per semplificare le modalità di accesso e fruibilità della documentazione in particolare per la fase precontrattuale del contratto di mutuo ipotecario. L’iniziativa è in linea con quanto previsto dalla proposta di Direttiva della Commissione Europea inerente “l’Atto Europeo sull’accessibilità” che definisce – per alcuni prodotti e servizi fondamentali, tra i quali i servizi bancari, gli ATM, i siti web, le applicazioni per i dispositivi mobili utilizzati per i servizi bancari – requisiti comuni di accessibilità.