A Maiori il 26 maggio i Premi Otowell “favola più bella” e Scrittore in…banco. E le fiabe di Alberto Sant’Elia, i libri per ragazzi di Maria Strianese e Virgilio Iandiorio

Sabato 26 Maggio nella Chiesa di San Domenico di Maiori, alle ore 18.30, la XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo premia le Scuole. A cominciare da “Favolando”: Otowell Acustica e Farmadipiù, giovane azienda campana, già leader nel settore degli impianti acustici, premia la favola più bella scritta dai bambini delle Scuole Primarie della Costa d’Amalfi sul tema della lotta contro il Razzismo e la Xenofobia. Nel “gioiello” barocco della seconda metà del XVII secolo, parte del grande complesso conventuale di San Domenic, con il patrocinio del Comune di Maiori e la collaborazione dell’Associazione Amici di San Domenico e la Rete delle Scuole della Costiera Amalfitana, sarà proclamata la classe vincitrice di questo Concorso, a parere della giuria composta dalla docente Margherita Anastasio, dalla scrittrice di favole Viviana Bottone, dalla pittrice e ceramista Ida Mainenti.
Saranno poi premiati i primi classificati delle sezioni del Concorso “Scrittore in…banco” 2019, rivolto agli alunni degli Istituti Medi Superiori italiani. I vincitori, indicati dai componenti dell’Associazione “I Presìdi del Libro”, che vedranno stampare i loro elaborati una pubblicazione edita da Printart di Nocera Superiore, sono: per la sezione “Biennio” Luca Landi del Liceo Scientifico Linguistico Classico “Enrico Medi” di Battipaglia; per il “Triennio” Valeria Notaro dell’I.S.I.S. “Pagano/Bernini” di Napoli; per i “Maturandi” Federica D’Amato dell’IISS “Marini/Gioia” di Amalfi, ex aequo con Carla Falciano del Liceo Scientifico “Nicola Sensale” di Nocera Inferiore.
Di libri per i più piccoli e per ragazzi parlerà Alfonso Bottone, direttore organizzativo di ..incostieraamalfitana.it, nel corso della serata con Alberto Sant’Elia, autore de “Il viaggio di Tippi” edito da Reginè, con l’intervento dell’illustratrice Maria Rosaria Verrone, con Maria Strianese e “Voglio vincere” pubblicato da Ardea, con Virgilio Iandiorio, curatore del libro “Grand Tour Amalfi, 7 favole per 7 sere” edito da ABE.
Dedicata alla lotta contro razzismo e xenofobia, la XIII edizione di ..incostieraamalfitana.it Festa del Libro in Mediterraneo si snoderà lungo le più incantevoli e suggestive location della Costa d’Amalfi (Praiano, Furore, Conca dei Marini, Amalfi, Atrani, Minori, Maiori, Tramonti, Cetara), ma anche tra le città di Salerno, Cava de’ Tirreni, Nocera Superiore ed Inferiore, fino al 14 Luglio 2019, con il patrocinio della Commissione Europea e di UNICEF Italia.