Musica ed Animali protagonisti domenica 12 maggio presso il Castello di San Barbato a Manocalzati

Alle ore 18,00 andrà in scena lo spettacolo musicale “Il Carnevale degli animali”: ad eseguire la celebre composizione del francese Camille Saint Saens ci sarà l’Ensemble Zenit 2000 diretta dal maestro Massimo Testa, mentre ai 2 pianoforti ci saranno i maestri Gabriele Ottaiano e Nadia Testa. 

Special guest della serata sarà il baritono Maurizio Esposito insieme al soprano Liu Yuongxin, mentre la voce narrante sarà affidata ad Elisabetta Iannaccone.

Il Carnevale degli animali fu composto nel 1886 durante un periodo di riposo del compositore a Vienna e per volere del compositore venne eseguita solo dopo la sua morte, privatamente, in occasione della festività del martedì grasso: la sua prima fu il 26 febbraio 1922, trentasei anni dopo la sua composizione e un anno dopo la morte dell’autore.

Il carnevale degli animali divenne la musica più caratteristica di Saint-Saens per i suoi toni umoristici e canzonatori. I 14 brani, tutti molto brevi, si riferiscono ciascuno ad un animale. Non mancano riferimenti dichiaratamente satirici e umoristici. La comicità del brano è data anche dalle citazioni esplicite di brani o motivi conosciuti.

Camille Saint-Saëns è stato uno dei bambini prodigio più dotati musicalmente di tutti i tempi. A soli 2 anni inizia a suonare il pianoforte, a 3 anni già scriveva e leggeva e a 7 anni sapeva già il latino! Era appassionato anche di geologia, archeologia, botanica, entomologia (la scienza che studia gli insetti, in particolare lo interessavano i lepidotteri cioè farfalle e falene), matematica, acustica, scienze occulte, filosofia, astronomia (possedeva un telescopio).

L’evento, che rientra nel Festival  “INCONTRI D’ESTATE ….E NON SOLO  XII Edizione”  (Eventi per la Promozione Turistica e la Valorizzazione dei Territori), è stato fortemente voluto ed organizzato dal Comune di Manocalzati.

L’ingresso sarà libero e chi vorrà potrà contribuire con una libera offerta in favore di associazioni di volonatariato  che si occupano della cura dei pelosi in Irpinia.

Se vuoi, porta con te il tuo amico a 4 zampe: strumenti e bacchette, sacchetti e palette… per un serata all’insegna delle grandi emozioni!