Weekend all’insegna del cinema con ZiaLidiaSocialClub

Lo ZiaLidiaSocialClub questo finesettimana offre al pubblico avellinese un doppio appuntamento con il cinema d’autore.

Si comincia venerdì 15 marzo alle ore 20 al Cinema Partenio di Avellino con Caina di Stefano Amatucci, terzo appuntamento della rassegna La Voce dell’Autore che avrà per protagonisti, oltre al regista, anche lo sceneggiatore del film Davide Morganti. L’incontro sarà introdotto dal critico cinematografico Alberto Castellano e dopo la proiezione ci sarà spazio per un dibattito costruttivo tra pubblico e autori.

Opera prima di Amatucci, noto soprattutto per la sua carriera televisiva maturata con esperienze come La Squadra e Un Posto al Sole e come aiuto regista, tra i tanti, di maestri del calibro di Lina Wertmüller e Marco Tullio Giordana, Caina è un film coraggioso, d’attualità, che denuncia l’atrocità e l’orrore dell’immigrazione selvaggia e il business che se ne ricava, senza tralasciare il profondo razzismo che si cela dietro l’ignoranza.

Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Davide Morganti che con lo stesso regista firma la sceneggiatura. Prima di diventare un film, da esso è stato tratto anche un fortunato adattamento teatrale diretto sempre da Amatucci. Il film, il primo prodotto dalla casa di produzione indipendente Movieland, vede nel cast Luisa Amatucci, Isa Danieli, Helmi Dridi, Nadia Kibout, Mario Porfito e Gabriele Saurio.

Domenica 17 marzo alle 17.30 al Tilt ci sarà, invece, il secondo appuntamento della rassegna dedicata al cinema di animazione. Seguendo il fil rouge di questa seconda edizione tutta dedicata al cinema d’animazione giapponese, domenica pomeriggio lo ZLSC propone ai propri spettatori un film del 1988 Una Tomba per le lucciole di Isao Takahata cofondatore dello Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki. Ispirato ad un racconto di Akiyuki Nosaka, il film è semiautobiografico ed è considerato ancora oggi il più tragico realizzato dallo Studio che sicuramente non lascerà lo spettatore indifferente. Ancora una volta è chiaro l’intento dell’associazione di promuovere l’animazione come un genere rivolto ad un pubblico più ampio di quello infantile.

A fine proiezione il consueto dibattito. Si ricorda che l’ingresso della proiezione al Tilt è gratuito grazie alla collaborazione con Felice Caputo. Per quanto riguarda la rassegna La Voce dell’Autore, questa settimana prevista al Cinema Partenio, i soci hanno diritto ad uno sconto sul biglietto d’ingresso previa esibizione della tessera.