PILLOLE DEL LUNEDI RUBRICA A CURA DI Angela Ruggiero www.gazzettadellirpinia.it

Dimagrire: Un cambiamento che inizia dalla testa!

Vuoi dimagrire e hai problemi a mantenere alta la motivazione? Allenamento, dieta equilibrata e definizione degli obiettivi sono la soluzione.

Sappiamo come sia facile perdere la motivazione. Questo succede perché non è semplice trasformare una decisione in un piano di azione che sia fattibile e veramente adatto a chi sei. Per cambiare vecchie abitudini e atteggiamenti, trovare la motivazione è il mattoncino fondamentale.

Dire che vuoi dimagrire non è sufficiente: è fondamentale che tu capisca perfettamente qual’è la situazione ideale che vuoi raggiungere e per quale motivo!

Le motivazioni per una dieta possono essere tante; per esempio, dire che vuoi dimagrire perché così gli altri ti vedranno più bella potrebbe essere una meta molto fuorviante.

Primo perché, come sai bene, anche con tutte le tue imperfezioni, bella già lo sei. E poi metteresti tutto il successo del tuo percorso nelle mani del giudizio degli altri: dal momento che non possiamo controllare le opinioni altrui, fissarsi una meta così, può provocarti grandi frustrazioni e conseguenti crolli a picco della motivazione per la dieta.

Definisci una meta che DIPENDA SOLO DA TE STESSA e che non dipenda da elementi esterni. Voglio perdere peso per sentirmi più sana. Voglio perdere peso perché soffro di mal di schiena e ho bisogno di alleggerirmi. Voglio perdere peso perché ho avuto un figlio e desidero tornare alla forma che avevo prima. E non fermarti qui: dichiara il numero esatto di chili che vuoi perdere e in quanto tempo. Scegliere un obiettivo di dimagrimento che dipende solo da te è il primo passo per raggiungere il successo e inoltre ti darà la possibilità di delineare con chiarezza i passi successivi da seguire.

Una volta delineata la meta, puoi scegliere una serie di obiettivi intermedi che possano fare da ponte verso l’ultimo e darti soddisfazione man mano che li raggiungi. È importante che questi obiettivi intermedi siano realistici e non troppo alti rispetto alle tue possibilità, perché altrimenti se non riesci a raggiungerli ti sentirai scoraggiata. Comincia a camminare o correre per almeno 5 km al giorno. Inizia da questo obiettivo, o comunque inizia a muoverti di piu!

Si tratta di bilanciare la sfida con la raggiungibilità: obiettivi troppo semplici non aiutano a motivarsi per dimagrire, ci vuole la sfida con se stessi per ottenere l’azione ottimale, ma gli obiettivi che sceglierai devono coniugare onestamente le tue capacità e la difficoltà del compito. Evita di utilizzare sempre l’auto, spostati a piedi, fai le scale anziché prendere sempre l’ascensore!

Hai deciso di perdere un kg a settimana e di fare le scale a piedi tutti i giorni. Bene. Finita la prima settimana, programma la seconda settimana sulla base dei risultati ottenuti e continua ad alzare l’asticella settimana dopo settimana, ma sempre partendo da quello che hai effettivamente raggiunto. Questa è una delle strategie per dimagrire più efficaci, che sostiene la tua motivazione per la dieta in maniera eccellente.

Una ottima strategia che ho utilizzato su me stessa conoscendo il metodo GIUSTO PESO PER SEMPRE di Debora Conti , è lo slow motion…. Rallentare prima di mettersi a tavola, cercare di non sedersi a tavola velocemente e con agitazione, ma prepararsi a vivere il pasto in maniera rilassata… rallentare, masticare, lasciare le posate a ogni boccone, sono strategie per riuscire ad assaporare meglio il cibo e non “caricarlo di altro”.

Mantieni lo stesso goal fino a che non lo raggiungi e ti diventa semplicissimo farlo, creando un calendario in cui segni i tuoi progressi e le stasi. Questo ti aiuterà anche a cambiare la strategia nel caso ti vedessi ferma sullo stesso obiettivo troppo a lungo. Magari fare le scale non fa per te e puoi cambiare inserendo qualche altro tipo di attività che ti dà più soddisfazione e ti riesce meglio.

Una volta preparato il calendario fai un bel respiro e mettilo nel cassetto per un giorno. Quando lo riprendi, verifica quello che hai scritto e rendilo ancora più specifico. Hai scritto di voler fare le scale di casa a piedi? Quante volte a settimana? Quante volte al giorno? Un giorno si e un giorno no o tutti i giorni? Vai nel dettaglio il più possibile: questo ti permetterà di verificare il raggiungimento degli obiettivi. Essere vaga è un modo per boicottarti, mentre un goal specifico non mente: o l’hai raggiunto o no.

Ricordati che il calendario lo fai per te stessa; è un momento in cui ti stai dando il potere di operare un cambiamento nella tua vita. Quindi sii onesta e tratta tutto il processo con rispetto e amore.

La parte più difficile? Sentirti effettivamente responsabile di dover raggiungere gli obiettivi inseriti nel calendario. Scegli delle persone a cui parlare del tuo piano di cambiamento: degli alleati di cui ti fidi e che possano sostenerti. Un amico, tuo marito/moglie o un esperto del cambiamento, un personal trainer, un esperto in palestra, uno psicologo, un life coach, un coach di Giusto Peso per Sempre!

Ogni tanto c’è bisogno anche di ricevere un po’ di motivazione per la dieta dall’esterno e crearsi una rete di alleati è un ottimo strumento di sostegno per il raggiungimento dei tuoi obiettivi e per mantenere alta la tua motivazione. Dieta, attività fisica, cambio di abitudini e atteggiamento, quale che sia la tua meta desiderata, avere qualcuno al tuo fianco la renderà più vicina.

Angela Ruggiero , Esperto in A.F.A,

studentessa in attività motoria Preventiva e Adattata;

Presidente Irpinia Art Music Academy

Vocal Coach, Mental Coach,

Esperto in Musicoterapia, Comunicazione,

Master Practitioner PNL, Life Coach Professionista,

Coach Giusto perso per Sempre. Socio UsAcli