Incontro a Teggiano “dal manifatturiero al turismo: l’industria 4.0”

Un venerdì pomeriggio dedicato allo sviluppo economico, alla  promozione della  cultura dell’innovazione e alla nuova imprenditorialità, con l’incontro organizzato nell’ambito delle attività del progetto “Tanagro Opportunità Giovane – T.O.G.” a valere sul programma della Regione Campania “Benessere Giovane -Organizziamoci”- FSE 2014-2020, che coinvolge i comprensori del Vallo di Diano e del Tanagro.
“La Quarta Rivoluzione Industriale – dal Manifatturiero al Turismo: l’Industria 4.0” è la denominazione che alcuni giovani aspiranti imprenditori delle aree interne hanno voluto dare all’incontro, coinvolgendo Imprenditori, Professionisti e referenti Istituzionali per confrontarsi con esperti che operano con successo in aree più competitive del nostro Paese sulle  tematiche delle innovazioni digitali.
L’incontro, sostenuto dall’Amministrazione comunale di Teggiano guidata dal sindaco  Michele Di Candia, vede la presenza di Giovanni Anselmi e Paolo Calveri del Laboratorio Industry 4.0 di Milano e gli interventi di Diego Liberati dirigente CNR e docente al Politecnico di Milano, Marco Lucchina  CTO Elmec Informatica SpA e Antonio Vulcano Production Manager Elmec 3D.
E’ prevista la presenza di Confindustria Salerno, dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Sala Consilina e di altre Istituzioni locali chiamate a dare il loro contributo in materia di competitività ed efficienza del sistema produttivo e dei  servizi.
L’incontro intende anche porre le basi per la definizione di una partnership permanente tra il Laboratorio Industria 4.0 e l’Ufficio Europa Teggiano attraverso lo sviluppo congiunto di progetti in materia di innovazione e internazionalizzazione con particolare attenzione alla  “formazione sulle competenze digitali” che veda il coinvolgimento di giovani e imprese delle aree interne a sud di Salerno .
Le conclusioni dell’incontro sono affidate a Roberto De Luca dell’Associazione Art. 41 e  Corrado Matera, Assessore al turismo della Regione Campania .
L’appuntamento di  venerdì 15 febbraio alle ore 14:30 presso il Complesso Monumentale della S.S. Pietà a Teggiano (SA), darà diritto al riconoscimento di crediti formativi da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Sala Consilina.
Venerdì 16 Febbraio è inoltre prevista una “visita guidata al borgo antico di Teggiano”  con partenza alle ore 10:30 da Piazza Municipio, organizzata dai neo imprenditori del progetto “Tanagro Opportunità Giovane”.