L’Istituto Tecnico per Geometri “Oscar D’Agostino” di Avellino, nell’ambito del progetto ministeriale “Le(g)ali al Sud: un progetto per la legalità in ogni scuola“, ha realizzato un’inchiesta giornalistica sul tema dell’abusivismo edilizio e delle case “fantasma” nella città capoluogo.
Il percorso didattico, iniziato nel febbraio dello scorso anno, è stato sviluppato in partenariato con la redazione provinciale de IL MATTINO, l’Ufficio provinciale dell’Agenzia del Territorio ed il Comune di Avellino.
Venerdì prossimo, 30 marzo, alle ore 10, presso la biblioteca del nostro istituto, si terrà la manifestazione finale del progetto, alla quale parteciperà il Sottosegretario di Stato al Ministero dell’ Interno, Prefetto Carlo De Stefano.
In quella sede saranno presentate le risultanze della ricerca, che sono state raccolte in un numero speciale del giornale di istituto “Oscar”, che verrà messo in distribuzione per l’occasione.
Sarà, inoltre, presentato un cortometraggio realizzato dagli studenti ed allestita una mostra di documentazioni cartografiche e fotografiche acquisite nel corso dell’inchiesta.
 
All’incontro parteciperanno le massime Autorità della provincia.